Il pugno durante i prelievi? Altera i risultati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    LONDRA, Gran Bretagna -- Fare il pugno chiuso durante i prelievi altera i risultati. Ebbene sì, anche se l'abbiamo sempre fatto tutti, sembra che sia dannoso per gli esiti degli esami. E' quanto risulta da uno studio inglese pubblicato sugli "Annals of Clinical Biochemistry".


    "Apra e chiuda il pugno, per favore". Presto potremo dimenticarci di questa frase. Sì, perchè stando allo studio inglese il pugno chiuso produrrebbe un aumento di potassio.

    La ricerca è stata effettuata su oltre 200mila analisi del sangue eseguite tra il 2002 e il 2005. Gli studiosi hanno osservato che nei pazienti a cui si chiedeva di stringere e rilasciare il pugno per facilitare il prelievo, si registravano valori di potassio più elevati.

    Insomma, quella del pugno stretto è un'usanza che andrebbe superata. Un suggerimento, come riportato dalla Bbc, arriva dal presidente dei flebotomisti inglesi, Jackie Hough: "Il modo migliore consiste non nel far stringere forte il pugno al paziente, ma nel farlo chiudere gentilmente mentre si infila l'ago e nel farlo rilasciare prima di aspirare il sangue".

    Fonte Lescienze.tv
     
    .
  2. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    :o:
     
    .
  3. annametal
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo....quante cose ci sono da imparare!! ;) grazie per l'informazione.
     
    .
  4. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    La prossima volta che me lo dicono.... :)
     
    .
  5. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolabio @ 30/7/2008, 10:56)
    "Il modo migliore consiste non nel far stringere forte il pugno al paziente, ma nel farlo chiudere gentilmente mentre si infila l'ago e nel farlo rilasciare prima di aspirare il sangue".

    A me invece hanno sempre detto di fare così!
     
    .
  6. RoryD
     
    .

    User deleted


    l'ho letta anche io questa notizia.....a quanto ricordo a me chiedono gentilmente di chiudere la mano, non di fare il pugno...
    comunque sono conoscenze sempre apprezzabili!
     
    .
  7. Foster83
     
    .

    User deleted


    Bello, non lo sapevo.... A me fanno fatica pure a beccare la vena... ;)
     
    .
  8. Sonya 91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolabio @ 30/7/2008, 10:56)
    "Apra e chiuda il pugno, per favore". Presto potremo dimenticarci di questa frase. Sì, perchè stando allo studio inglese il pugno chiuso produrrebbe un aumento di potassio.



    Fonte Lescienze.tv

    madò adesso mi andremme di andare in ospedale a farmi dei prelievi e sfoggiare questa scoperta nel caso in cui il dottore mi dice: apri e kiudi il pugno!!. :B): :B): :B): ... madòòòò lo voglio fare!!!hihi :B): :B):
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Qualche anno fa avevo letto, su una importante rivista, che il pugno chiuso e il laccio durante il prelievo di sangue determinerebbero (sia pu in misura lieve) un aumento del colesterolo <_< <_< <_<
    Sicuramente c'è da dire che tale situazione (pugno e laccio) non ricalcano le condizioni fisiologiche. Ma non altera , penso, nemmeno i parametri ematici in maniera significativa.
    Piuttosto, a volte - in soggetti predisposti - il ridotto afflusso può determinare crisi simil-epilettiche (l'ho constatato una volta, mentre prelevavo il sangue ad una ragazza in gravidanza: lei ha perso i sensi, ha rigirato verso l'alto gli occhi, si è morsa la lingua): in questo caso va , naturalmente, levato subito il laccio e fatto stendere su lettino la paziente

    Triturus

    Edited by triturus - 5/8/2009, 20:09
     
    .
8 replies since 30/7/2008, 09:56   621 views
  Share  
.