Scoperta stella più luminosa del Sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    WASHINGTON, Usa -- Nuova sensazionale scoperta in campo astronomico. Un team di ricercatori tedeschi ha scoperto una stella 3,2 milioni di volte più luminosa del nostro Sole. Il corpo celeste, denominato "Peony nebula star", si trova a circa 26mila anni luce di distanza da noi ed è stato individuato grazie alle misurazioni del telescopio a infrarossi "Spitzer" della Nasa.

    Nonostante la sua potenza luminosa sia di 3,2 milioni di volte superiore a quella del Sole, sarà difficile vedere la stella nel cielo notturno. Alcune particelle di polvere fra la Terra e il corpo celeste, infatti, bloccano la sua luce visibile. E gli scienziati della Nasa ipotizzano che la stella potrebbe essere ancora più luminosa.

    "Peony nebula star" è rilevabile solo con appositi strumenti in grado di misurare la luce infrarossa, che possiede lunghezze d'onda maggiori in grado di penetrare attraverso la polvere.

    La stella era nota da tempo, ma gli astronomi tedeschi sono riusciti a determinare la sua luminosità e la sua grandezza grazie a nuovi dati raccolti con l'aiuto di "Spitzer" e del "New Technology Telescope" situato in Cile, di proprietà dell'Eso, l'organizzazione per la ricerca astrofisica europea.

    "Peony nebula star", però, si deve accontentare del secondo posto nella classifica delle stelle più luminose della nostra galassia. E' infatti la stella "Eta Carina", nella costellazione della Carena, a detenere il primato con una potenza luminosa 4,7 milioni di volte superiore a quella del nostro Sole.

    Greta Consoli

    Photo courtesy of www.nasa.gov

    fonte Lescienze.tv
     
    .
0 replies since 29/7/2008, 13:09   194 views
  Share  
.