Il dialogo su etica e scienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    Dato che, sovente nel forun si affrontano discussionin che hanno come oggetto l'etica e la scienza, e dato che in molti sono in vacanza o ci andranno a breve,sotto l'ombrellone o sotto l'ombra di ciò che più vi aggrada potete leggere...

    Dialogo su Scienza ed Etica
    di Edoardo Boncinelli ed Emanuele Severino


    TRIESTE -- Edoardo Boncinelli ed Emanuele Severino, due protagonisti del pensiero scientifico e filosofico italiano, si sono incontrati e hanno parlato liberamente di etica e scienza. Un dialogo complesso sui confini che separano le possibilità della ricerca scientifica dalle convinzioni dell'etica, da cui è nato un libro.

    "Il dialogo su etica e scienza" è nato un giorno di novembre dell'anno scorso. Boncinelli e Severino si sono incontrati e hanno parlato. Da qui è nato il libro.

    Boncinelli è professore di biologia e genetica presso l'Università Vita-Salute San Raffaele ed è stato direttore della Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste (Sissa). Membro dell’Accademia Europea e dell’Embo, l’organizzazione europea per la biologia molecolare, è stato Presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare.

    Nel 2005 ha ricevuto l’EMBO Award for Communication in the Life Sciences. Ha pubblicato volumi con i maggiori editori italiani (Mondadori, Rizzoli, Bompiani, Einaudi, Laterza, Cortina, Zanichelli). Collabora a "Le Scienze" e al "Corriere della Sera".

    Severino è filosofo, Accademico dei Lincei, Cavaliere di Gran Croce, professore emerito dell’Università di Venezia, docente all’Università Vita-Salute San Raffaele. Vincitore di molti premi e insignito di numerosi riconoscimenti, collabora con il "Corriere della Sera".

    Dall'incontro tra i due protagonisti del pensiero scientifico e filosofico italiano è nato un singolare confronto sui confini mobili e complessi che separano le possibilità della ricerca scientifica dalle convinzioni dell’etica.

    Un dialogo serrato che, oltre a toccare con passione e chiarezza i punti nodali delle questioni oggi in causa – per esempio la manipolazione del Dna – si pone come una lezione sui modi dello scambio di pensiero: non tanto l’arte di aver ragione, quanto la capacità di trovare appigli di comprensione perché il discorso possa procedere logicamente nel senso di un incontro e non di uno tra i tanti e rissosi dialoghi cui purtroppo siamo abituati.

    Il libro costa 14 euro ed è in libreria dal mese scorso. La casa editrice è "Edizioni San Raffaele".

    Fonte Lescienze.tv
     
    .
  2. RoryD
     
    .

    User deleted


    ora sto leggendo: "come evolve la vita" del biochimico Christian de Duve... è molto interessante! ve lo consiglio..
     
    .
1 replies since 29/7/2008, 12:34   202 views
  Share  
.