Membrana o Parete cellulare?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Membrana cellulare
    71.43%
    10
  • Parete cellulare
    14.29%
    2
  • Si sono evolute indipendentemente
    7.14%
    1
  • Non so
    7.14%
    1
  • Altro
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 14)

Membrana o Parete cellulare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ed ecco qui un nuovo sondaggio curioso!
    Dunque, secondo voi è comparsa prima la parete cellulare o la membrana cellulare? Oppure sono due strutture che si sono evolute indipendentemente?
    Piccolo appunto: con il termine "parete cellulare" intendo il complesso membrana citoplasmatica + parete cellulare.
    Io sarei propense a optare per la membrana cellulare perchè i primi coacervati erano davvero semplici (come è logico che sia) ma seguendo la teoria dell'evoluzione prima sono comparsi i procarioti (il 99% dei quali con parete cellulare al di fuori della membrana) e poi gli eucarioti.
    Mi pare di ricordare che le micorrizze sono procarioti con solo membrana (se sbaglio correggetemi pure).
    Secondo me se si riuscisse a risalire alla risposta di questo quesito, si potrebbero avere delle schiarite sulle origini della Vita. Certo sorge sempre il problema di come dimostrare queste ipotesi.
    Ad ogni modo uno Scienziato deve essere sempre in grado di formulare ipotesi o teorie sia giuste che sbagliate perchè contribuiscono ad aumentare la conoscenza.
     
    .
  2. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tursiops @ 18/8/2005, 20:48)
    (...) Mi pare di ricordare che le micorrizze sono procarioti con solo membrana (se sbaglio correggetemi pure) (...)

    Beh le micorrize sono il risultato di una simbiosi tra un fungo e una pianta; non credo possano essere considerati procarioti. ;-)
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Hai ragione Acinonyx, chiedo scusa, mi sono confuso con i micoplasmi!
     
    .
  4. Acinonyx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tursiops @ 29/8/2005, 11:57)
    Hai ragione Acinonyx, chiedo scusa, mi sono confuso con i micoplasmi!

    ahh okay

    si, giusto: i micoplasmi sono i più piccoli organismi viventi; infatti sono capaci di superare procedure di sterilizzazione per filtrazione anche perchè sono privi di parete (e questo li rende poco sensibili a tutti quegli antibiotici capaci di interferire con la biosintesi della parete che normalmente sono invece molto efficaci contro altri procarioti)

    Edited by Acinonyx - 29/8/2005, 12:36
     
    .
  5. _VincenT_
     
    .

    User deleted


    Voto per la membrana, infatti se non si considerano i compelssi proteici associati, essa è formata essenzialmente da fosfolipidi, e grazie alla loro struttura chimica.
    E' quindi plausibile pensare che ,una volta formati, questi ultimi spontaneamente si siano associati in membrana, segregando all'interno acqua, gettando cosi le basi per lo sviluppo della cellula.
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Anche io sono sulla tua linea di pensiero e teoricamente essendo la parete più complessa della membrana è molto probabile che si sia formata successivamente alla membrana stessa.
    Ora mi chiedo: la parete cellulare può essere uno svantaggio per alcune funzioni? a mio parere sembrerebbe di si perchè gli esseri viventi che possiedono una parete (procarioti e piante, queste ultime eucariote) hanno colonizzato tutto il mondo (o quasi e quindi questo è un grande vantaggio) però sono privi di una capacità motoria complessa (come quella che caratterizza anche i più semplici animali - eucarioti - ). In effetti le cellule eucariote sono vulnerabili agli attacchi esterni per cui l'evoluzione ha spinto verso la direzione di formare agglomerati di cellule eucariote fino agli organismi; in tal modo si è contrapposta la rinuncia ad una maggior protezione con la capacità di specializzarsi in funzioni diverse contemporaneamente a strutture diverse e per supplire alla carenza di protezione gli organismi "superiori" hanno sviluppato un sistema immunitario eccellente (salvo eccezzioni ovviamente ma qui entriamo nel discorso patologia).
     
    .
  7. xaide
     
    .

    User deleted


    ...mazza ke sondaggi interessanti!!
    ^^
    mai visti dei sondaggi del genere!
     
    .
  8. Foster83
     
    .

    User deleted


    I micoplasmi li ho presenti come elementi di contaminazione del terreno delle cellule.
    Io voto per la membrana per la sua semplicità, giusto.
     
    .
  9. hasdrubale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tursiops @ 31/8/2005, 16:31)
    teoricamente essendo la parete più complessa della membrana è molto probabile che si sia formata successivamente alla membrana stessa.

    la pensiamo alla stessa maniera, e infatti ho votato per membrana cellulare...
     
    .
  10. GipTheCrow & Kane
     
    .

    User deleted


    mi affido alla biologia classica e alla nascita dei mitocondri e cloroplasti per dire che è nata prima la membrana. però ammetto che con qualche scoperta futura può essere ancora tutto stravolto. come sempre.
     
    .
  11. barabba_87
     
    .

    User deleted


    Ho votato membrana cellulare, perchè la parete cellulare (la parte esterna proprio) alla fine è un supporto aggiuntivo alla membrana che serve per proteggere meglio i procarioti, una struttura esterna e secondaria ad essa quindi..
     
    .
10 replies since 18/8/2005, 19:48   603 views
  Share  
.