come faccio a ricordare tutto il programma di biochimica???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Ultimo*
     
    .

    User deleted


    ho un esame il 28 luglio...è dal 1 giugno che sto studiando,ma mi sembra di non finire mai....sto studiando dal leningher...il programma comprende tutto il libro..tranne membrane biologiche,biosegnalazione,e qualche altra cosa..per il resto è tutto e nei minimi dettagli..COME FACCIO A RICORDARE TUTTO????????? :drunk.gif:
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    caspita! sinceramente sarebbe difficile anche per me. in teoria dovrebbero chiedere solo le reazioni o i pathway principali e gli enzimi coinvolti...
     
    .
  3. *Ultimo*
     
    .

    User deleted


    lo speravo anche io ma il prof è stato chiaro...chiede di ogni enzima anche come è fatto!!faccio il 2 anno di farmacia di Bari..ho dato tutti gli esami propedeutici a questo tipo tutte le chimiche compresa organica...ma il programma è immenso..è difficile sì ma gli argomenti presi singolarmente man mano che li studio li ho capiti...il problema è ricordarli!!!!! e non passarlo il 28 vuol dire prepararlo ad agosto per darlo a settembre----help----sos---aiutooo----
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Io per gli esami lunghi, faccio dei riassunti, schematizzo scrivendo su dei fogli di brutta: mentre scrivi le cose te le memorizzi. Se poi riesci a farti delgi schemini, ancora meglio. ;)
     
    .
  5. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Non c'è un modo scientificamente provato,ognuno ha il suo..pero' ti posso consigliare il mio..a biochimica ho consumato interi quaderni..nessun foglio bianco poteva resistere alla mia irrefrenabile voglia di scrivere..
    ..A pochi giorni dall'esame,prendevo il programma e scegliavo ad occhi chiusi un argomento e lo ripetevo..poi un altro e cosi' via.."a saltare".
    E' dal 1° giugno che la studi,puoi pensare di non ricordarli ma secondo me se li hai capiti sei a buon punto.
    A presto.


    Anch'io il 28 ho un esame.. image
     
    .
  6. annametal
     
    .

    User deleted


    Quando ho studiato biochimica, ho riempito 3 agende di reazioni e di nomi, di termini e concetti. Scrivevo le cose importanti durante la prima lettura, poi rileggevo e riscrivevo le stesse cose di prima e idem la terza volta. poi mi limitavo a legere i concetti che avevo scritto nell'agenda. Il metodo mi è servito, perchè le informazioni erano fissate.
    Spero sia utile.
     
    .
  7. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    anche io ho fatto schemi su schemi! magari per le cose teoriche fai dei veri e propri riassunti, in modo da perdere poco tempo per ripassare.
    per quanto riguarda le reazioni...se hai capito il meccanismo d'azione non dovrebbe essere difficile ricordarle. Anche perchè se non ricordi una formula, dalla reazione ci arrivi...più che altro devi imparare a memoria che enzimi intervengono nella reazione e qual è la molecola di partenza. Biochimica è come chimica organica, tutta elettroni e freccette!
     
    .
  8. paolabio
     
    .

    User deleted


    Mmmmh come già detto non c'è un metodo standard è tutto molto soggetivo!
    Ti capisco bene il Leningher l'ho studiato tutto finanche le didascalie.Io lo preparai subito dopo chimica organica in modo da avere alcuni concetti freschi.Per tutti i nomi che non ricordavo:anagrammavo o lo associavo a qualcosa di pura fantasia. Poi tutto sta nell'aver capito i concetti, come funziona una cellula quello che può avvenire o non avvenire!
    Ad ogni modo non scoraggiarti! e se posso darti un consiglio siediti all'esame, sono sicura che le cose lei sai e che magari questa senzazione di vuoto mentale è solo dovuta allo stress!

    P.S. di sicuro ti consiglio di stare quanto più rilassato possibile! non oso immaginare il tuo commento in questo momento , lo so sembra senza senso la mia considerazione, ma credimi più sei teso peggio è, l'ho testato proprio su biochimica!
    P.S II il mio prof.di biochimica è di Bari
    Ciao ed in bocca al lupo!
     
    .
  9. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Ciao
    ho un dubbio...dici che devi studiare tutto ma il tuo professore ha spiegato tutto oppure ci sono cose che lui considera più importanti di altre? Perchè se così fosse potresti concentrare il tuo studio su ciò che lui considera più importante e per il resto sapere si i passaggi decisivii ma non ogni struttura enzimatica.
    Poi per memorizzarla secondo me l'unico modo è scrivere tante volte i processi chimici (come anche per gli altri) senza mai guardare il libro finchè non li hai memorizzati. Questo è il mio parere dato che io l'ho preparato così. :shifty:
    Ciao e in bocca al lupo!!
     
    .
  10. Comy
     
    .

    User deleted


    tutto il lehninger? quanti crediti sono? 138?
     
    .
  11. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comy @ 14/7/2008, 21:54)
    tutto il lehninger? quanti crediti sono? 138?

    Io sono del vecchio ordinamento, da noi non c'erano crediti, bisognava studiare gli appunti rigorosamente bobbinati e consultare i libri/o che il docente decideva.Non so come funziona ora.
    Ad ognimodo sì, per quell'esame decisi di studiare solo il Lehninger.Come feci a ricordare le cose l'ho già scritto.
    Aggiungo che secondo me è sbagliato imparare a memoria, a parte anatomia comparata, botanica sistematica e per quanto mi riguarda aggiungo anche matematica, tutti gli esami di biologia sono di puro ragionamento, almeno secondo me.
    Mai come andò l'esame? ti sedesti?
    :bye1.gif:
     
    .
  12. *Ultimo*
     
    .

    User deleted


    ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli.L'esame l'ho superato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Con 27!!!!! :drunk.gif: !!!!! Con 2 mesi di preparazione.Sono felicissimo...ora sono tornato dalla vacanza e sto preparando un nuovo esame:Farmacognosia.
     
    .
  13. bradipo1
     
    .

    User deleted


    Complimenti! Sai cosa si dice dei biochimici: "che parlino di biologia con i chimici, di chimica con i biologi e di donne tra di loro" da 'I delitti di via Medina-Sidonia' di Santo Piazzese.
     
    .
  14. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    image

    Complimenti!!!
     
    .
  15. gringo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bradipo1 @ 22/8/2008, 11:38)
    Complimenti! Sai cosa si dice dei biochimici: "che parlino di biologia con i chimici, di chimica con i biologi e di donne tra di loro" da 'I delitti di via Medina-Sidonia' di Santo Piazzese.

    e che sono dei grandissimi pezzi di merda no??? io solo quello ho sentito dire!!!
     
    .
14 replies since 12/7/2008, 18:22   14259 views
  Share  
.