DNA "alieno"
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI
    61.54%
    8
  • NON SO
    23.08%
    3
  • FORSE
    15.38%
    2
  • NO
    0.00%
    0
  • ALTRO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 13)

DNA "alieno"

sondaggio esobiologico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao a tutti!
    Con questo sondaggio mi allaccio ad una notizia che ho letto in Rete ma che non ho approfondito per cui ho pensato di trasformare tale informazione in sondaggio appunto.

    Secondo voi è possibile che materiale organico (DNA, batteri, virus, spore o altre biomolecole) possa essere presente nell'Universo e precipitare, come i meteoriti, sulla Terra?

    In base a degli studi di Astrobiologia che facevano uso di tecniche di spettroscopia, sono stati rilevati E.coli al di fuori del Sistema Solare.
    Personalmente penso che ciò sia plausibile in quanto i mattoni fondamentali della vita permeano l'Universo e se pensiamo all'Universo come un organismo pluricellulare, i meteoriti e gli asteroidi potrebbero essere simili ai gameti che portano il seme della vita (come vuole la teoria della panspermia).

    Io quindi ho votato si.
     
    .
  2. Whatty
     
    .

    User deleted


    anch'io ho votato si.
    So che in molte nebulose planetarie la presenza di materiale organico è stata confermata...
    anche proteine!

    però tursi... sei sicuro di quello che hai letto??? E. Coli??????????
    bo a quest'ultima cosa io non ci credo....
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    Ti chiedo lumi, sono Molto interessato, vorrei materiale :)

    Tempo fa ci fu quella storia della pioggia rossa, non so se avete presente...onestamente non ho mai chiarito a fondo la questione, quindi potrei parlare solo a sensazioni, cosa che non voglio fare, però mi vengono in mente i condriti carbonacei, e l'esempio del meteorite Murchison....
     
    .
  4. paolabio
     
    .

    User deleted


    Ciao Samu conosci Molto bene il mio pensiero a riguardo!!..ma materiale organico!? :hmm.gif:
    Come già detto da Emanuele dovrei parlare a sensazioni e non credo sia il caso!Per tanto quotando ancora Emanuele ti chiedo, qualora fosse possibile, anch'io Lumi!! ;)
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Si, l'ho letto sul mio libro di Atrobiologia di un professore dell'Univeristà di Padova e parlava della presenza di spore di E. coli.
     
    .
  6. M111
     
    .

    User deleted


    Bene, allora voglio acquistare il libro, pur parlando a sensazioni sai bene che io sono sicuro che vi sia vita fuori da questo piccolo atomo del male, sarebbe in probabilità quasi impossibile il contrario e quindi dalla sensazione si passa al primo metodo di confronto, sono poi scientificamente certo che nell'universo sia comune materiale organico, basti vedere il caso dei 72 amminoacidi extraterrestri rinvenuti nel meteorite da me prima citato!
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Dunque, M111, illibro (che ti consigli ocaldamente perchè a mio avviso è bellissimo essendo uno dei primi che tratta l'Astrobiologia in Italia) è:

    Astrobiologia: le frontiere della vita
    La ricerca scientifica di organismi extraterrestri
    iuseppe Galletta
    Valentina Sergi
    HOEPLI
    (22.50€)

    CITAZIONE
    Questo è il testo a cui mi sono riferito:
    Non tutti gli astronomi pensano che il materiale interstellare sia composto solo da silicati, grafite e ghiacci. Alcuni ricercatori come Hoyle e Wickramasinghe hanno sostenuto che la sintesi biologica nello spazio possa essere stata così avanzata da aver formato batteri anche in assenza di ambienti planetari. Basandosi sull'insorgenza dell'epidemia di influenza in più punti di una nazione contemporaneamente Hoyle ha ipotizzato che i virus influenzali possano cadere dallo spazio come le micrometeoriti e contagiare gli esseri viventi partendo da regioni ampie decine di chilometri e diffondendosi poi in maniera convenzionale. Per quanto riguarda la polvere interestellare o due autori hanno provato a riprodurre le curve di estinzione e alcune righe di assorbimento interpretandole con un solo componente, anzichè con i tre o più descritti nel nostro testo. Questo sembrerebbe un risultato accettabile se il componente usato non fosse un insieme di spore di Escherichia coli! Questi batteri sono normalmente ospiti del nostro intestino e sarebbe veramente straordinario se una forma di vità così complessa fosse già presente nelle nubi di gas interstellare.
    Per Hoyle invece la Panspermia può essere così spipnta in tutta la Galassia da popolarla di forme di vita. La maggior parte degli astronomi è però di opinione contraria perchè la presenza di materiale organico di questo tipo dovrebbe mostrare assorbimenti anche a lunghezze d'onda diverse da quelle considerate dai due autori, mentre non vi son righe di assorbimento radio o infrarosse che possano essere attribuite a materiale proveniente da spore. Quando sarà possibile disporre di materiali catturati dalle sonde questo dilemma avrà la sua risposta.

     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Bhè, come puoi immaginare, sono molto interessato all'astrobiologia, quindi non posso che apprezzare.
     
    .
  9. ilarip
     
    .

    User deleted


    abche io ho votato si sono troppo curiosa di ste cose.... :D
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    Bhè, nella nostra galassia, usando approssimazioni c'è l'eq. di Drake :) però non si hanno valori per le numerose variabili, e ho sentito parlare solo di supposizioni...
     
    .
  11. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Ciao io purtroppo di Astrobiologia non so nulla perchè sono sincera non mi sono mai interessata alla materia.Però grazie a voi ora potrei cominciare a farlo....ma l'atmosfera che circonda il nostro pianeta può essere attraversata da virus, batteri, proteine ecc?Non ci sono delle temperature, pressioni di cui tener conto? :P Scusate magari è una domanda poco intelligente ma non ne so proprio niente di Astrobiologia...
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Sempre sul libro di Astrobiologia, viene riportato anche un esempio secondo cui tra l'andata e il ritorno di una missione spaziale sulla luna, un avolta recuperato il satellite sono stati trovati dei batteri (sottoforma di spore) che sono germinati una volta messi in laboratorio nell'apposito terreno di coltura.
     
    .
  13. Whatty
     
    .

    User deleted


    boh tursi te l'ho detto, a me sta cosa dei batteri extraterrestri non mi convince, soprattutto il fatto che si suppone ci siano E. Coli... cioè è molto più probabile che si tratti di inquinamento di un campione o robe del genere.

    E poi scusa, con la spettroscopia possiamo determinare quali sostanze ci sono ed in che proporzioni in una certa area dello spazio, come hanno fatto a dire quindi che c'ra proprio E. Coli in quel sistema stellare analizzato da loro???

    Quest'altra cosa delle spore batteriche sulla luna mi sorprende, e ci potrebbe anche essere una minima possibilità che quelle spore vengano davvero dalla luna, ma se fosse cosi, probabilmente (anzi sicuramente) si tratta di materiale organico proveniente dalla terra e finito là per qualche motivo.

    In definitiva: secondo me di sicuro materiale organico nell'universo ce n'è come ho detto sopra (anche nelle comete ho sentito dire) ma le eventuali forme di vita non saranno mai simili alle nostre a tal punto da far rientrare quelle cose trovate su quella stella nella specie "E. Coli". è una cosa davvero troppo improbabile.
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Quest'altra cosa delle spore batteriche sulla luna mi sorprende, e ci potrebbe anche essere una minima possibilità che quelle spore vengano davvero dalla luna, ma se fosse cosi, probabilmente (anzi sicuramente) si tratta di materiale organico proveniente dalla terra e finito là per qualche motivo.

    Ciao Whatty,
    è proprio questa la prova indiretta: se dei batteri fosseri riusciti a sopravvivere per un viaggio al di fuore della Terra e rientrare in essa con la capacità di germinare, beh avremmo fatto bingo! indipendentemente se sono batteri terrestri o meno si dimostrerebbe che i procarioti hanno le capacità di sopravvivere in queste condizioni estreme. Da notare che esistono spore di batteri in grado di sopravvivere ad alte radiazioni.
     
    .
  15. Whatty
     
    .

    User deleted


    ah ecco... infatti mi sembrava strano, beh effettivamente era scontata la cosa, ma non avevo capito... sto perdendo i colpi vero??? :hmm.gif: :cry: :wacko: ( :D )
     
    .
22 replies since 4/7/2008, 22:22   876 views
  Share  
.