L'ACQUA E' UN BENE PRIMARIO:PERCHE' PAGARLA?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vivi75***
     
    .

    User deleted


    So che potrebbe sembrare una domanda retorica, ma talvolta mi soffermo a pensare a come l'uomo prevarichi sull'uomo privandolo anche delle cose necessarie per la propria sopravvivenza.....L'acqua fa parte di noi e senza di essa moriremmo....L'aria fa parte di noi e anche senza di essa moriremmo ....allora perchè possiamo essere privati dell'acqua ma non dell'aria? Penso che se fosse gratuita potrebbero usufruirne anche i Paesi del terzo mondo ...cosa che invece non avviene e che contribuisce all'involuzione di questi popoli...
    Non credo che il motivo sia perchè l'acqua prima o poi è destinata ad esaurirsi....mi piacerebbe che dessero spiegazioni più convincenti...
    Il vostro pensiero qual è? :tnx:
     
    .
  2. RoryD
     
    .

    User deleted


    bah...bella domanda...che fa pensare....anche per me l'acqua dovrebbe essere gratuita, però sai, riflettendoci su un pò..l'acqua viene utilizzata per tantissimi scopi, non solo per bere, lavarsi...serve per sempio nelle grandi industrie..e forse il fatto che l'h20 sia a pagamento è un bene..perchè sennò queste grandi "potenze" rispetto a noi "piccoline" insignificanti persone se ne approfitterebbero...
    questo è solo un esempio...se mi viene in mente altro aggiungerò :-)
     
    .
  3. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Si certo ma secondo me almeno berla gratuitamente....poi per quanto riguarda le grandi industrie...in questo caso è giusto dato che potrebbe essere uno spreco e, onde evitare che vada utilizzata in modo eccessivo, il farla pagare pone un freno....no? :dunno.gif:
     
    .
  4. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    probabilmente la paghiamo perchè per imbottigliarla, fare tutti i controlli che si devono fare per poi farla arrivare sulle nostre tavole hanno un costo, altrimenti se abiti in un bosco vicino ad una sorgente non la paghi :D

    e forse anche perchè c'è sempre chi ne approfitta...
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    e forse anche perchè c'è sempre chi ne approfitta...

    Soprattutto questo direi :)
    L'acqua come il cibo è un bene prezioso e indispensabile per la vita, senza di essi moriremmo e pagare per vivere è una cosa che solo una mente contorta come quella umana può partorire.
    Giusto è che l'acqua sia a pagamento se utilizzata per fini industriali.

    P.S. sposto la disussione in "il microscopio".

     
    .
  6. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Ritengo giusto che venga pagata, perchè l'uomo non ha più alcun controllo. Se mettessero l'acqua gratuita, lo spreco si centuplicherebbe, proprio perchè l'essere umano non sa cosa sia il rispetto. Certo che anche le fontanelle pubbliche non danno un bell'esempio, rimangono sempre aperte, non c'è neanche una manopola sopra perchè possa essere aperta solo quando deve essere usata.
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    No, l'acqua non deve esser pagata perchè il diritto alla vita non ha prezzo.
     
    .
  8. RoryD
     
    .

    User deleted


    ovviamente anche per quello l'acqua deve essere pagata: imbottigliarla, depurarla ecc ha prezzo
     
    .
  9. M111
     
    .

    User deleted


    Ci sono cose sulle quali non è possibile sorvolare, non sitamo parlando di acqua imbottigliata, stiamo parlando di fonti d'acqua potabile, pagare l'acqua ha lo stesso senso di pagare l'aria.

    Depurarla? allora le tasse a cosa servono?
     
    .
  10. RoryD
     
    .

    User deleted


    si ma se si rende gratuita l'acqua, non credo che venga utilizzata solo come bene primario, ma si ritorrna al discorso di prima, verrà utilizzata anke x altri scopi, con il riskio che poi venga sfruttata troppo da qualcuno rispetto a altri
     
    .
  11. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Allora mi domando :hmm.gif: : perchè qualcuno la può bere gratuitamente (alle fontanelle o alle fonti nel bosco) e altri no? La gente dei Paesi poveri muore perchè non ha l'acqua e noi invece o la facciamo pagare salata o la facciamo scorrere all'aperto...mi sembra un controsenso :dunno.gif:
     
    .
  12. M111
     
    .

    User deleted


    Ora, l'acqua è gratuita...è già gratuita...non va resa tale, privatizzandola, logicamente andrà pagata, io non sto parlando di marche di acqua imbottigliata, io sto parlando di acqua potabile. Guarda il disegno per le privatizzazioni e capirai :)
     
    .
  13. vivi75***
     
    .

    User deleted


    qual è il disegno? :unsure:
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    Cerca il Piano per lo sviluppo, naturalmente inerente alla privatizzazione :)
     
    .
  15. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Io non sono contraria al bere dalle fontanelle ma semplicemente al fatto che a seconda di dove vivi l'acqua la vai a prendere alla fonte; mentre se vivi per esempio in città devi andare al supermercato....solo per scopi puramente industriali è giusto farla pagare secondo me....mentre l'utilizzo che ne facciamo tutti i giorni quello no non lo trovo giusto dato che l'acqua fa parte di noi come l'aria... :hammer2.gif:
     
    .
14 replies since 29/6/2008, 10:23   374 views
  Share  
.