La dopamina modula il sonno e la veglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    20.07.2005

    La dopamina modula il sonno e la veglia
    Anche nei moscerini le metanfetamine hanno effetto sulle funzioni cerebrali


    Le metanfetamine, i farmaci preferiti dai camionisti che devono guidare per lunghe distanze e dagli studenti che devono stare sui libri tutta la notte, sembrano avere effetti simili anche sui moscerini della frutta. La scoperta, descritta in uno studio pubblicato sulla rivista "Current Biology", rivela anche un ruolo fondamentale del neurotrasmettitore dopamina nella modulazione degli stati di sonno, veglia ed eccitazione.
    Ralph Greenspan e colleghi del Neurosciences Institute di San Diego hanno scoperto che lunghe notti senza sonno, un incremento di attività locomotoria, una frenetica attività cerebrale e uno sfrenato (ma alla lunga inefficace) corteggiamento sono tutte caratteristiche dei moscerini della frutta sotto metanfetamine, le quali agiscono attraverso la dopamina. I ricercatori hanno dimostrano che i moscerini geneticamente modificati, le cui cellule di dopamina possono essere disattivate sperimentalmente, o i moscerini che ricevono inibitori della dopamina esibiscono effetti comportamentali contrari a quelli dei moscerini normali quando ingeriscono metanfetamine.
    I risultati suggeriscono che per il funzionamento appropriato del cervello sia necessario il giusto equilibrio di dopamina, come era stato mostrato in studi sull'attenzione e la distrazione negli esseri umani. La dopamina è coinvolta in numerosi aspetti delle funzioni cerebrali negli esseri umani e in altri animali, e molte di queste funzioni richiedono la modulazione dell'attività neuronale e la capacità di assegnare una corretta rilevanza agli stimoli sensoriali.

    Rozi Andretic, Bruno van Swinderen, Ralph J. Greenspan, "Dopaminergic Modulation of Arousal in Drosophila". Current Biology, Vol. 15, pp. 1165-1175 (12 luglio 2005). DOI 10.1016/j.cub.2005.05.025.


    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 21/7/2005, 13:50   2596 views
  Share  
.