live cell imaging

come osservare cellule vive al microscopio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. unimarco
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!!

    Mi chiamo Marco e sono uno studente bio-universitario alle prime armi :graduated.gif:
    Spero possiate aiutarmi, perchè sono disperato!!

    Il punto è che ho la necessità di osservare al microscopio delle cellule VIVE per un periodo di tempo prolungato (superiore alle 2 ore).
    le mie disponibilità economiche non sono troppo elevate e quindi non posso permettermi strumenti di grossa portata quali un incubatore.

    La mia domanda è:
    Esiste sul mercato un qualche strumento di dimensioni (e sopratutto costi) ridotti in grado di tenere in vita le cellule durante l'osservazione al microscopio? In caso di risposta affermativa, mi potreste dare link e consigli?

    Grazie mille per la pazienza :)
    Spero di avere presto vostre notizie!
    Cordiali saluti,
    Marco.
     
    .
  2. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    per mantenere le cellule a lungo sono necessarie 2 cose (tipiche di un incubatore)
    -temperatura costante a 37 gradi
    -CO2 al 5% (la CO2 è indispensabile per mantenere il ph costante)

    Il problema del ph lo risolvi con una soluzione di HEPES, ma per quantoriguarda la temperatura, non credo esistano termostati (tra l'altro pure piccoli) a prezzi ridotti!

    Questo è quello che so io, magari qualcuno ha altre informazioni a riguardo ;)

    ho trovato questo: http://cat.inist.fr/?aModele=afficheN&cpsidt=17598917
    come vedi sono sempre cose abbastanza sofisticate
    Questo invece lo uso io in lab, ma scalda i fluidi che perfondono nella petri, non la petri stessa: http://www.multichannelsystems.com/product...l.html?foo=1%29.
     
    .
  3. unimarco
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, sono aperto a tutti i consigli possibili!!!

    ...Adesso però non vorrei sembrare fuori luogo... Ma sono l'unico essere su questo pianeta che si è posto un problema simile, o tutti gli altri hanno a disposizione apparecchiature costose che io non posso permettermi? :)

     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao unimarco e benvenuto! :)
    concordo anche io con quanto detto da Stefy.
    La tua richiesta è più che logica e giustissima in quanto osservare cellule vive ti permette di seguire a occhio nudo le fasi macroscopiche della mitosi. Il problema è l'attrezzatura. Esistono microscopi con lo stage (il tavolino) termostatato ma che io sappia li ho visti solo nei laboratori, difficilmente un privato può permettersi questi strumenti. I microscopi più economici e abbordabili infatti vengon utilizzati con campioni fissati o che non richiedono particolari "cure".
     
    .
  5. unimarco
     
    .

    User deleted


    Vi ringrazio calorosamente per l'apporto morale ed i vostri consigli ed aspetto sempre nuove idee.

    Per renderVi partecipi della mia ricerca-calvario Vi mostro un sito che ho trovato inerente ad un prodotto che farebbe al caso mio... Ma che sembra un sacco costoso!!
    il sito è:

    biostation IM
     
    .
  6. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco :)
    ho dato un'occhiata al sito della Nikon e da quanto ho letto quella sembra essere una stazione costituita da:
    incubatore
    microscopio per time lapse
    lampada in campo chiaro e a fluorescenza
    CCD camera
    Non vorrei azzardare ma siccome lavoro con i microscopi, un oggetto come quello potrebbe costare almeno 40,000 euro.
    Esistono incubatori portabili ma distaccati dal microscopio come questo: http://www.biogenics.com/html/products/p_05_02.html

    To pongo una domanda: tu necessiti per ora di un microscopio a luce visibile giusto? Io ti consiglierei prima di dedicarti allo studio di campioni fissi per i tessuti, o vivi come microrganismi / protisti. Però dipende appunto dalle tue necessitaà e dalla tua disponibilità finanziaria. Puoi sempre chidere direttamente all'Università un aiuto in questi casi, loro possono avvicinarti al mondo della microscopia e farti vedere anche cellule vive.

    Restiamo sempre a disposizione per chiarimenti! :)
     
    .
  7. unimarco
     
    .

    User deleted


    ...Io in realtà sono alle prese con l'analisi di cellule staminali adulte...

    L'idea dell'incubatore portatile è grande (e sicuramente più vicina alle mie disponibilità economiche), però, per dirla tutta, sono alla ricerca di qualcosa che sia collegabile al microscopio, per un analisi "in diretta" delle cellule in vita. :)
     
    .
6 replies since 25/6/2008, 10:54   434 views
  Share  
.