Da Psicobiologia a Neurobiologia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CaptiveSoul
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Susate l'intrusione, mi chiamo Barbara e sono una studentessa della triennale di psicologia, per l'esattezza di scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche (curriculum psicobiologico) dell'università di Padova..
    Sono da sempre innamorata del funzionamento del cervello e la mia più grande ambizione sarebbe fare ricerca sulla plasticità neurale e/o sugli effetti di psicofarmaci (drugs) sugli animali in particolare su mammiferi di piccola taglia (topi o roditori di altro genere).
    Nel mio corso di studi ho studiato in più corsi questo genere di cose, ma non sono riuscita a trovare dipartimenti di psicologia (in Italia! All'estero il discorso è completamente diverso <_< ) dove si facesse ricerca su questo.. L'unica eccezione è rappresentata dall'istituto di psicobiologia e psicofarmacologia (con relativo dottorato di ricerca) di Roma, ma mi sembra di aver capito che anche se fa parte del dipartimento di psicologia accoglie più biologi che psicologi..
    Le mie domande, per cui sto postando qui sono queste: secondo voi mi converrebbe rimanere a psicologia (nella mia facoltà c'è una specialistica in Neuroscienze) oppure passare a un corso di Neurobiologia? (considerando comunque che ho già messo in conto di dovermi trasferire all'estero)
    E la seconda mia domanda è: io sono molto interessata alla Neurobiologia ma un po' meno alla biologia in generale, se decidessi di cambiare dovrei iscrivermi al primo anno di triennale di scienze biologiche? Scusatemi, ma i tre anni di biologia generici sono ciò che mi ha sempre frenato dal seguire questo corso di studi, mntre nel mio, a parte il primo anno comune, ho fatto quasi solo esami specifici sul funzionamento del cervello e sull'attività cognitiva..
    Scusate per la lughezza del messaggio e grazie a chiunque lo abbia letto tutto, in particolare a chi mi darà qualche consiglio o qualche chiarimento!
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Barbara e bevenuta! :)
    io purtroppo non saprei darti risposte certe in questo caso ma se posso darti un consiglil, io fossi in te rimarrei alla facoltà di psicologia e sei avvantaggiata in quanto, come da te scritto, c'è anche una specializzazione in neuroscienze.

    CITAZIONE
    io sono molto interessata alla Neurobiologia ma un po' meno alla biologia in generale, se decidessi di cambiare dovrei iscrivermi al primo anno di triennale di scienze biologiche?

    Dunque...una volta acquisita la laurea di primo livello (triennale) puoi in linea teorica tentare (ma prima è meglio infomrarsi presso le facoltà in esame) anche la strada della neurobiologia. Penso proprio che ti facciano recuperare degli esami di biologia (pensa a fisiologia, citologia, istologia, anatomia, etc,) e personalmente la vedo un po lunga come strada.
    Secondo me hai già un curriculum accademico molto buono così! facci sapere come si evolve la questione :)
    Ciao! :)
     
    .
  3. CaptiveSoul
     
    .

    User deleted


    Ciao! Grazie per l'accoglienza e per il curriculum accademico molto buono!
    Lo so che gli esami che mi mancano sono tanti, soprattutto da questo nascono i miei mille dubbi.. riuscissi a concentrarli in un solo anno forse proverei davvero, ma gli esami che ho fatto di biologia generica (scusate il nome, dico così perché gli esami di biologia che ho sono quasi tutti specifici sul sistema nervoso) sono solo due, quindi mi sembra molto improbabile..
     
    .
2 replies since 20/6/2008, 22:11   528 views
  Share  
.