Genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. khrysallis
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Ho un quesito da sottoporre alla vostra attenzione: due ceppi batterici A (F+,tetraciclina resistente) e B (F-, ampicillina resistente) coniugano e in seguito sono infettati da un fago f1 nel cui genoma è stato inserito il gene che conferisce resistenza alla kanamicina. Si effettua la semina su due piastre, una contenente amp+ kan e l'altra contenente tet+ amp+ kan. Vi chiedo: su quale piastra cresceranno più colonie??? perché??? :tnx:
     
    .
  2. khrysallis
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi aiuti per favore!
     
    .
  3. Whatty
     
    .

    User deleted


    sembra strano come quesito...
    allora...
    se consideriamo che la coniugazione non avviene sempre, e non sempre il tratto coniugato è quello che ci interessa, allora potrei pensare che cresceranno più colonie sul terreno dove non c'è la tetraciclina, perché qui cresceranno anche quei batteri che non hanno la resistenza alla tetraciclina...
     
    .
  4. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Io ho pensato che se acquisiscono tutti i geni per la resistenza..crescono sia nel primo terreno che nel secondo..:/..bah...
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao khrysallis! un benvenuto qui nel Forumbio :)
    Dunque provo a fare un ragionamento , in caso di errori correggetemipure :)

    CITAZIONE
    due ceppi batterici A (F+,tetraciclina resistente) e B (F-, ampicillina resistente) coniugano

    da questo io deduco che: i ceppi F+ emettono il pilo coniugativo e F- riceve il pilo per cui si avrà scambio di materiale genetico in modo "polare" cioè da + a - (F+ --> F-). Ne consegue che probabilmente il ceppo B (amp resistente) acquisterà dopo coniugazione anche la resistenza a tetraciclina.

    CITAZIONE
    in seguito sono infettati da un fago f1 nel cui genoma è stato inserito il gene che conferisce resistenza alla kanamicina.

    quindi sia A che B vengono infettati dal fago resistente alla kanamicina per cui sia A che B sono resistenti a questo antibiotico.
    Detto questo abbiamo quindi che:
    ceppo A --> resistente a tet e kan
    ceppo B --> resistente a amp, tet e kan

    CITAZIONE
    Si effettua la semina su due piastre, una contenente amp+ kan e l'altra contenente tet+ amp+ kan. Vi chiedo: su quale piastra cresceranno più colonie??? perché???

    piastra 1: amp, kan
    piasrta 2: tet, amp, kan

    Il ceppo B cresce su entrambi i terreni perchè ha tutte le resistenze, il ceppo A invece non può crescere su nessuno dei due terreno perchè manca di una resistenza.
    Però presumo che crescano più colonie nel primo terreno cosìcchè nel qual caso ci dovessero essere ceppi che non hanno ricevuto tutte le resistenze, nella prima piastra si ha un terreno meno restrittivo. Da notare che con la coniugazione le cellule F- divengono F+ (acquistano cioè il fattore F) per cui possono a loro volta trasmettere DNA in linea teorica.

    image
     
    .
  6. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    secondo me è esatto il tuo ragionamento!
     
    .
  7. khrysallis
     
    .

    User deleted


    Grazie 1000 a tutti per avermi dato una risposta!
     
    .
  8. Foster83
     
    .

    User deleted


    Tursiops ha spiegato molto bene (il capo è sempre molto preciso :D ;)) ; anche secondo me crescono meglio nel primo terreno, perchè quello che non hanno la resistenza alla tetraciclina cresceranno lo stesso.
    Nel caso però tu debba vedere se la coniugazione è avvenuta e soprattutto se il plasmide si è integrato devi usare quello più restrittivo, così è certo che crescono solo le colonie che hanno tutto.
     
    .
7 replies since 20/6/2008, 10:59   515 views
  Share  
.