Cellula uovo

questione di definizioni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Quello che vorrei chiedervi qui è quando l'oocita diventa cellula uovo. Mi spiego meglio: poco prima della fine dell'anno scolastico, la professoressa spiegò in classe gli eventi che conseguono alla fecondazione; però, durante la spiegazione, ha voluto sottolineare il concetto di oocita e di cellula uovo, che a me non è ancora chiaro. Ha praticamente affermato che l'oocita secondario diviene una cellula uovo solo nel momento in cui un nucleo dello spermatozoo entra in essa, ma ancora NON si fonde con il nucleo dell'oocita stesso. Ha inoltre detto che per l'appunto passa un certo periodo di tempo prima che il nucleo "maschile" si unica a quello "femminile". Solo in quelle poche ore in cui il nucleo aspetta, l'oocita può essere definito cellula uovo. Ma io non ho capito il perchè: fino a quel momento ho sempre saputo che l'oocita poteva essere chiamato anche cellula uovo.

    P.S. Soprattutto credo che queste singole definizioni abbiano poi anche un notevole peso nei campi della bioetica
     
    .
  2. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    La oogenesi prende avvio dagli oogoni, le cellule germinali che una volta entrate in meiosi prendono il nome di oocita primario. La prima divisione meiotica porta alla produzione di un oocita secondario e un piccolo corpo polare che va in apoptosi.
    La seconda divisone produce la cellula uovo e un altro corpo polare anch’esso destinato a morire.
    Gli oociti primari sono prodotti in fase embrionale e rimangono fermi alla profase I fino alla pubertà; da questo momento un oocita al mese matura fino alla metafase II e solo con la fertilizzazione si ha la terminazione del processo meiotico. Nel caso in cui invece non avvenga la fecondazione, l’oocita secondario muore.
    Fonte: http://www.unisr.it/BiotechBook/view.asp?id=320

    Quindi l'oocita è da considerarsi tale fino a prima della fecondazione. Con l'ingresso dello spermatozoo (senza che i nuceli siano ancora fusi) si parla di cellula uovo, mentre dopo la fusione si parla di zigote
     
    .
  3. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Mmm... capito, mille grazie ^_^
     
    .
  4. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    ah, piccolo appunto: da quello che ho sempre saputo e da qullo che ho letto in giro (compreso quello che ho postato prima) sembrerebbe che la cellula uovo coincida con l'oocita secondario.
    La frase:
    CITAZIONE
    Quindi l'oocita è da considerarsi tale fino a prima della fecondazione. Con l'ingresso dello spermatozoo (senza che i nuceli siano ancora fusi) si parla di cellula uovo, mentre dopo la fusione si parla di zigote

    l'ho aggiunta io come "interpretazione" di ciò che magari vuole dire la tua prof...però a questo punto non credo di aver risposto alla tua domanda (ossia perchè c'è questa distinzione). Credo che sia uno di quegli argomenti interpretati in maniera diversa a seconda dei prof...
     
    .
  5. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Non so, la prof ci ha sempre detto che l'oocita secondario può essere chiamato cellula uovo solo nel momento in cui il nucleo dello spermatozoo entra all'interno, ma ancora non si fonde con il secondo nucleo. Avevo pensato che questa differenziazione di termini servisse in questioni bioetiche come appunto l'aborto, quando la cellula si può definire vita. Anche perchè su qualunque sito io vada, gli ovociti vengono chiamati continuamente cellule uovo. inoltre vorrei capire se veramente sia così(cellula uovo sinonimo di oocita), perchè per l'appunto in discussioni come l'aborto, queste definizioni non fanno altro che confondere le persone...poco prima della fine della scuola, in classe abbiamo avuto un dibattito sempre sull'aborto, ma molti si impappinavano -.- (ci sono anche io tra i molti XD).
     
    .
  6. Fiorella13
     
    .

    User deleted


    se può aiutarti...l'oocita secondario è bloccato in metafase II in attesa che arrivi lo spermatozoo per fecondarlo....forse il prof intendeva dire questo.
     
    .
  7. giada 8
     
    .

    User deleted


    scusate se cambio discorzo.. Perchè è importante l'ingresspo del nucleo nella cellula uovo?
     
    .
  8. franfy
     
    .

    User deleted


    Altrimenti non si avrebbe la fecondazione, una volta che lo spermatozoo è entrato nella cellula uovo, i due nuclei si fondono dando origine ad un corredo diploide, questo subisce una divisione meiotica, in cui si avrà un rimescolamento dei caratteri provenienti dalle due cellule, attraverso il crossing over.
     
    .
7 replies since 15/6/2008, 21:56   1969 views
  Share  
.