trasformazione batterica e tipi di trasduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mike86_212
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la trasformazione batterica ci hanno spiegato che è un processo che consiste nel trasferimento di materiale genomico esogeno da una cellula donatore ad una ricevenete competente, il quela sarà riconosciuto dai recettori quest'ultima cellula! In particolare ci hanno fatto notare che calcorare il meccanismo col quale in segmento di dna può essere trasferito può essere fatto con un calcolo probabilistico, ossia l'indice di cotrasferimento del dna è inversamente proporzionale alla distanza di mappa che c'è tra i geni presi in considerazione. Per fare ciò ci serviamo di marcatori...ad esempio
    ho un segmento di dna (xz)

    x---a--b-------y----c----z

    abc sono marcatori...se trasferisco il segmento xy di conseguenza prelevo anche i marcatori ab, se prendo l'intero frammento di dna xz, ne verrà fuori anche ac, ma c'è la probabilità di vedere anche b visto che è compreso fra a e c!
    Questo è per dire che l'indice di cotrasferimento del dna è maggiore quanto minore è la distanza di mappa tra i geni presi in considerazione e viceversa! prendiamo in esame un dna donatore ed uno ricevente e andiamo a esaminare gli incroci, la selezione e il numero delle colonie formate!

    DNA DONATORE: his+ trp+
    DNA RICEVENTE: his- trp-

    INCROCI: his+ trp+, his+ trp-, his- trp+
    SELEZIONE: t. minimo, t. minimo+ trp-, t. minimo+his-
    Nr COLONIE: 48x10^3; 70x10^3; 72x10^3

    Facendo questo calcolo probabilistico, che è dato dal prodotto delle singole probabilità, otteniamo:

    r= his+trp+/(his+trp+ + his+trp- + his-trp+)

    quindi:

    r= 48x10^3/(48x10^3 + 70x10^3 + 72x10^3)

    r= 0,51 (x 100%) = 51%
    Abbiamo il 51% delle probabilità che quel dna venga trasferito per intero, senza essere spezzato!

    calcolo della distanza di mappa q
    q= 1-r
    q=1-0,51=0,49 uma.

    La TRASDUZIONE è invece il processo secondo il quale il trasferimento del dna genomico è mediato dall'intervento di un virus che colonizza la cellula batterica per effetturare un ciclo vitale (litico o lisogeno), quindi per formare numerose copie del virus che a loro volta causano la lisi cellulare ed entrano in varie cellule per replicarsi sempre più!
    esempio: E. coli e Fago lambda

    Questo processo può essere generalizzato o specializzato!
    Generalizzato vuol dire che il virus entra nella cellula batterica e durante la replicazione del suo genoma assembla a se un frammento del dna batterico, quindi una parte del suo materiale genetico ne verrà fuori e perderà la sua virulenza.
    Specializzato vuol dire che il virus entra nel batterio e un frammento del suo cromosoma si va a porre tra due porzioni del dna batterico e lo accolgono a se!

    Praticamente la settimana prossima avrei un esame di metodologie microbiologiche (non microbiologia, quindi non serve un'approfondita conoscenza dei dettagli, è più che altro roba di laboratorio) e volevo sapere se avevo capito bene queste cose, o meglio se riesco a farmi capire!

    Grazie!!!!
     
    .
0 replies since 12/6/2008, 08:32   2052 views
  Share  
.