Modena, donna muore secondo volontà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    MODENA -- Una donna di 70 anni, Vincenza Santoro Galani, affetta da sclerosi laterale amiotrofica, è morta secondo le sue volontà: il magistrato le ha concesso il permesso di non avere interventi che le avrebbero prolungato la sofferenza, compresa la respirazione artificiale. Si tratta del primo caso di applicazione di una norma, vigente dal 2004, che consente di morire come desidera il paziente.

    Non voleva cure o interventi che l'avrebbero fatta soffrire ulteriormente. Così, la 70enne malata, ha scelto come morire, rifiutando la tracheotomia. La donna, originaria di Foggia, ma residente a Sassuolo, in provincia di Modena, era affetta da sclerosi laterale amiotrofica e da tre mesi era ricoverata in ospedale nel reparto di neurologia.

    Sapendo che era affetta da una malattia che non le avrebbe lasciato scampo, ha preso la sua decisione e ha comunicato al marito e ai figli che non voleva essere sottoposta a tracheotomia nel caso fosse peggiorata. Preferiva morire, insomma, piuttosto che sopportare ulteriori sofferenze, che non l'avrebbero portata comunque alla guarigione.

    Esiste una norma del 2004 che consente di morire come si desidera e di rifiutare le cure. E permette anche di designare una figura in previsione della perdita delle facoltà intellettive. Così, la donna ha nominato il marito amministratore di sostegno. Il coniuge, poi, ha portato la richiesta della donna al giudice tutelare del tribunale di Modena.

    La domanda è stata accolta dal giudice con l'indicazione ai medici di dare, con la massima attenzione, le cure palliative più efficaci per diminuire le sofferenze. Le condizioni di salute della donna sono poi peggiorate rapidamente. La donna è morta secondo le sue volontà.

    Greta Consoli

    Fonte:http://www.scienze.tv/
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    La donna è morta secondo le sue volontà.
    Considerando il caso non dovrebbe colpire, questa non dovrebbe nemmeno esser una notizia da agenzia, ma lo è...
    ...le conclusioni sono sicuramente troppo private per sindacare alcunchè, quindi mi limito a questa osservazione, dalla quale per altro è possibile evincere il mio pensiero in proposito.
     
    .
1 replies since 11/6/2008, 13:57   179 views
  Share  
.