Vino rosso, elisir di lunga vita

quando usato com moderazione!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    MADISON, Usa -- Un gruppo di ricercatori dell'Università del Wisconsin a Madison, negli Stati Uniti, ha riscontrato che il resveratrolo, un composto contenuto nel vino rosso, interviene sui processi di invecchiamento, rallentando la degenerazione dei tessuti, con una protezione particolare nei confronti del cuore.

    Il resveratrolo è un composto contenuto, oltre che nel vino, anche nell'uva, nel melograno e in altri vegetali. La ricerca, apparsa sulla rivista online "Plos One", è stata effettuata su topi di mezza età.

    Stando ai risultati dello studio, il resveratrolo a basso dosaggio avrebbe un’influenza sull’organismo degli animali. Il composto, infatti, interviene sui processi di invecchiamento, con una protezione particolare nei confronti del cuore.

    Il gruppo di ricercatori ha indagato l’influenza del resveratrolo sul cuore, sui muscoli e sul cervello studiando le variazioni nell’espressione genica nei tessuti relativi. Dalla ricerca è emerso che basse dosi di resveratrolo inibiscono le variazioni legate all’età nel 92 per cento dei casi.

    I ricercatori hanno potuto constatare che il resveratrolo sui topi imita gli effetti della restrizione calorica, la diminuzione delle calorie del 20-30 per cento correlata, secondo numerosi studi, a una maggiore longevità.

    Greta Consoli
    Fonte:http://www.scienze.tv/
     
    .
0 replies since 11/6/2008, 13:53   171 views
  Share  
.