Leucocita contro Ameba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aranggabriel
     
    .

    User deleted


    Salve volevo sapere cosa succede se un globulo bianco che usa la fagocitosi per eliminare i gemi incontra una ameba, entrami si muovono in maniera simile e hanno la capacità di fagocitare, solo che le amebe lo fanno con altre sostanze organiche compresi altri protozoi, ora ponendo che un leucocita incontri da solo un' ameba che sia più o meno della stessa grandezza, chi avrà la meglio ?
    Intendo uno contro uno senza che ci sia l'intervento di altre difese dell'organsimo e inoltre cosa succederebbe se un leucocita venisse isolato e messo insieme ad un'ameba sotto un microscopio senza la presenza di altri microorganismi , l'esito sarebbe lo stesso ? E' mai stato tentato una cosa del genere ?
    In fine l'esito dipende dal tipo di globulo bianco fagocitante ? (Ci sono vari tipi macrofagi e celluli fagocitanti giusto ?)

    Grazie
     
    .
  2. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Che domanda strana ..ihihih.. :P
    non conosco l'ameba
    Ma conosco un pochino i macrofagi..e per quanto ricordi..l'azione fagocitica è successiva al riconoscimento della presenza degli antigeni (molecole estranee).
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao aranggabriel! :)
    domanda molto interessante e avvincente! personalmente non saprei darti una risposta certa, cercherò in Rete se trovo qualcosa però mi pare che i macrofagi siano in grado di fagocitare anche le amebe (però presumo che occorrano più macrofagi per singola ameba). In un ipotetico scontro 1 a 1 però punterei sul macrofago / leucotita perchè potrebbe rilasciare sostanze tossiche per il patogeno, ma presumo che anche il patogeno abbia le proprie difese
     
    .
2 replies since 5/6/2008, 15:10   176 views
  Share  
.