Statuto dell'Associazione Forumbio

bozza...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ho preso questo come primo spunto per un possibile ed eventuale modello di statuto da adattare alle nostre esigenze. :)



    Statuto dell'Associazione

    ART. 1- DENOMINAZIONE

    E' costituita, nel rispetto delle leggi vigenti in materia, l'Associazione denominata "Associazione Forumbio"; tale associazione è senza fini di lucro, aperta, indipendente, apolitica e aconfessionale.

    ART. 2- SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

    L’associazione nasce per la promozione della divulgazione scientifica e per la salvaguardia della flora e fauna selvatica.
    Attraverso varie attività, l’associazione propone:

    1) lo studio e la divulgazione di discipline scientifiche inerenti la biologia tramite articoli, appunti, dispense e ricerche personali

    2) la diffusione di dibattiti / discussioni attorno ad articoli di carattere scientifico

    3) lo studio e la salvaguardia della flora locale e della fauna selvatica

    4) la realizzazione di partnership con altre realtà associative per il conseguimento di obiettivi comuni.

    5) la realizzazione di progetti, collaborazioni e consulenze con Enti pubblici e/o privati, al fine di promuovere con maggiore efficacia le finalità dell’associazione, oltre a:

    - promuovere incontri sulla Biologia delle specie viventi (sia animali che vegetali)

    - sensibilizzare l'opinione pubblica in modo civile, culturale e morale al rispetto della Natura e dell'Ambiente

    - realizzare progetti sulle tematiche proprie dell’associazione ed in particolare per la promozione e la tutela dei diritti degli animali

    - organizzare eventi volti alla valorizzazione della Biodiversità


    ART. 3 – SOCI

    All'Associazione possono aderire tutti coloro che ne condividono scopi e finalità; l'ammissione dei soci ordinari è deliberata, su domanda del richiedente, dal Consiglio direttivo.


    Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione il Consiglio direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dall’ Associazione.

    I soci possono essere fondatori, onorari, ordinari .

    I soci fondatori sono le persone fisiche che hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione.
    I soci onorari sono le persone fisiche e giuridiche alle quali l'Associazione riconosce particolari meriti.
    I soci ordinari sono le persone fisiche e giuridiche la cui richieste viene accolta dal Consiglio Direttivo.

    La qualità di socio si perde:
    a) per dimissioni;
    b) per incompatibilità;
    c) per gravi motivi riguardanti la violazione dei principi ispiratori dell'Associazione. Il provvedimento di esclusione è sempre di competenza del Consiglio Direttivo dell'Associazione.
    d) per decesso.



    ART. 4 - Organi

    L’Associazione è amministrata dai seguenti organi che compongono il Consiglio Direttivo:
    - Presidente
    - Vice Presidente
    - Segretario

    -Presidente: Samuele Venturini
    -Vice presidente: (da definire)
    -Segretario: (da definire)


    ART. 5 – Presidente, Vice Presidente e Segretario


    Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Associazione, dà impulso a tutte le attività e al coordinamento dell'Associazione con lo scopo di assicurare la coerenza generale della strategia, la tempestività delle decisioni e la più ampia diffusione delle iniziative dell'Associazione.

    Il Vice Presidente e il Segretario coadiuvano il Presidente nella sua attività di rappresentanza e coordinamento.

    Il Vice Presidente, inoltre, sostituisce il Presidente nel caso in cui questi sia impossibilitato ad agire o su sua espressa delega.

    ART. 6 – disposizione finale

    Per tutto quanto non contemplato nel presente Statuto si applicano le disposizioni legislative vigenti
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Mi sembra non faccia una piega...

    ...curiosità: cosa s'intende per aconfessionale?
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    ...curiosità: cosa s'intende per aconfessionale?

    Se non erro aconfessionale significa che l'associazione non ha nessuna ideologia religiosa particolare, quindi possono essere associati qualunque persona di qualunque fede
     
    .
  4. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Uno Statuto ben fatto, semplice e chiaro. Complimenti ;)
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Grazie Final! :) per me è la prima volta quindi ogni critica, suggerimento, consiglio è be accetto
     
    .
  6. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Dai, un giorno diventerete una delle associazioni più importanti ne sono certo :D !

    Comunque per aconfessionale si intende un individuo o associazione che non ha legami con gruppi religiosi di alcun genere (confessione cattolica, protestante, evangelica, luterana ecc.). Se l'associazione non è basata su alcuna fede/ideologia religiosa o meno, credo debba essere definita agnostica.

    Agnosticismo: Atteggiamento che considera inconoscibile tutto ciò che è al di là del dato sperimentale in quanto non sottoponibile ai metodi delle scienze positive

    (Dal mio vocabolario Zingarelli XD)
     
    .
  7. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    non fa una piega, è ottimo, chiaro, semplice, conciso...
    ebbravo tursiops...
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    L'agnosticismo assume una precisa posizione....
    L'associazione non è agnostica, ma giustamente aconfessionale, quindi indipendente da ogni confessione religiosa.
    L'agnosticismo è una posizione concettuale nela quale il giudizio è sospeso, quindi, poichè l'associazione non porta e sostiene tesi in merito, va bene così.
    A mio modesto parere naturalmente, in ogni caso non entrerei in una associazione agnostica...
    ..ma naturalmente non è questo il caso, e quindi non ci sono problemi :)
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    M111, non avrei saputo dare migliore spiegazione della tua, grazie! :)

    @ Final Dream:
    CITAZIONE
    Dai, un giorno diventerete una delle associazioni più importanti ne sono certo

    ehehe l'importante è esserci, per me questo è già un traguardo :)
     
    .
  10. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Il mio obiettivo principale è quello dell'espansione territoriale della Nutria, come detto in passato, dovranno governare sovrane nel mondo intero image image image
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Esatto Over però non posso scriverlo in bella vista, questo sarà il nostro fine segreto! :P
    "le Nutrie conquisteranno e governeranno il mondo intero" image image image
     
    .
  12. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Giusto come sempre M111, comunque intendevo dire che l'associazione si basa su fondamenti scientifici e non su ideologie(se ho ben capito)...forse non mi ero spiegato bene prima con il termien agnostico :unsure:
     
    .
  13.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    non preoccuparti Final, ammetto di avere un po di difficoltà con alcuni termini come questi :P e per fortuna che ci siete voi!
     
    .
  14. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Ottimo Tursi...fa una certa impressione (ovviamente positiva) vedere questa creatura prendere forma piano piano.
    Un giorno ti vorrei chiedere alcune cose in merito alle modalità di tesseramento e altre cosucce.
    Complimenti per l'impegno e per i risultati, dunque Continua così e, anzi, se hai bisogno di qualcosa, io sono qui. Considera che posso anche venire a Milano tranquillamente in caso di bisogno.
    Insomma...io ci sono!
    A presto.
     
    .
  15. M111
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Final Dream @ 2/6/2008, 23:09)
    Giusto come sempre M111, comunque intendevo dire che l'associazione si basa su fondamenti scientifici e non su ideologie(se ho ben capito)...forse non mi ero spiegato bene prima con il termien agnostico :unsure:

    Certo :)
    sai, i limiti dal foglio :)
     
    .
14 replies since 2/6/2008, 17:34   261 views
  Share  
.