Acqua di Marte, troppo salata per la vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M111
     
    .

    User deleted


    Sulla rivista "Science"

    Una nuova analisi delle rocce marziane che recano segni della presenza di acqua – e quindi lasciano aperte le ipotesi circa la possibile esistenza di vita – suggerisce che tale depositi siano più simili a una sottile brina, con una concentrazione di sale troppo elevata per poter ospitare forme di vita.

    A questa conclusione sono arrivati i ricercatori della Harvard University e della Stony Brook University, che firmano in proposito un articolo su “Science”.

    "La presenza di acqua allo stato liquido è richiesta da tutte le specie sulla Terra, e abbiamo assunto che sia anche il requisito minimo perché qualche organismo abbia abitato il Pianeta rosso in qualche momento della sua storia”, ha spiegato Nicholas J. Tosca, ricercatore del Department of Organismic and Evolutionary Biology di Harvard. "Tuttavia, per verificare effettivamente l’abitabilità di Marte, occorre considerare le proprietà della sua acqua. Non tutta le acque sulla Terra sono in grado di supportare la vita, e i limiti della vita terrestre sono rigidamente definiti dalla temperatura dell’acqua, dalla sua acidità e della sua salinità”.

    Insieme con i collaboratori Andrew H. Knoll e Scott M. McLennan, Tosca ha analizzato i dati riguardanti i depositi di sale su rocce risalenti a quattro miliardi di anni fa, raccolti dalle missioni della NASA Mars Exploration Rover, Opportunity, e dalle sonde in orbita.

    I risultati indicano che anche miliardi di anni fa, quando sicuramente sul Pianeta Rosso l’acqua era presente, la sua salinità eccedeva il livello che sulla Terra la vita può sopportare.

    Fonte: Le Scienze
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Interessante, resta però un dubbio: è corretto assumere che la vita terrestre sia il riferimento per altre forme di vita? personalmente darei più spazio a varie ipotesi in quanto la visione "geocentrica" della vita mi sembra alquanto limitata.
    Mi domando, l'acqua è salata in assoluto oppure, come mi è parso di capire, sarebbe salata e quindi inaccessibile solo alla vita terrestre.
     
    .
  3. M111
     
    .

    User deleted


    avevo pensato pure io a questa cosa, però gli unici parametri di riferimento che abbiamo sono i terrestri, è quindi lecito indagare seguendo parametri certi, in più però abbiamo Phoenix! che presto ci darà alcune soddisfazioni :)
     
    .
  4. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Tursiops, d'altronde la vita ha dimostrato di possedere tantissime sfaccettature e "geniali" mezzi per sopravvivere in moltissime condizioni...speriamo che Phoenix ci dia qualche buona ed interessante notizia!
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Evviva l'estremofilia :D
     
    .
4 replies since 31/5/2008, 11:49   229 views
  Share  
.