Meiosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. borelg
     
    .

    User deleted


    Ragazzi domani ho la verifica finale di biologia per favore aiutatemi!!!! Ecco le domande:
    -prima della meiosi i cromosomi si sdoppiano?
    -https://www.youtube.com/watch?v=D1_-mQS_FZ0 questo video è sbagliato vero? dato che se consideriamo un altro gamete uguale a quello che si forma con il processo che illustra il video non si forma una cellula diploide ma aploide.
    -è giusto questo processo? : spiralizzazione cromatina in cromosomi , i cromosomi omologhi si attaccano nei chiasmi (quindi ci saranno 2 coppie di cromosomi omologhi attaccati giusto?), crossing over , posizionamento nell' equatore del fuso , separazione grazie ai microtuboli , citodieresi , i cromosomi omologhi in entrambe le cellule create si attaccano nei chiasmi , posizionamento , separazione , citodieresi. è giusto?

    per favore aitatemi se no domani prendo un bel 4 !!! :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
     
    .
  2. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    -Prima della meiosi avviene la duplicazione del DNA...tu cosa intendevi per "si sdoppiano i cromosomi"????

    -allora i gameti sono per i maschi: gli spermatozoi ...per la femmina la cellula uovo...sia nello spermatozoo che nella cellula uovo vi è una sola copia del corredo cromosomico (n)...unendosi si ripristinerà il corredo cromosomico tipico della specie ( uomo 2n) e si formerà lo zigote.. [ tutto cio' detto in parole molto povere ]

    - ti posto questo link dove tu stesso potrai controllare se sono esatti i passaggi elencati

    http://images.google.com/imgres?imgurl=htt...I7HPNN%26sa%3DN
     
    .
  3. borelg
     
    .

    User deleted


    si ma allora non ha senso perchè li fa vedere che il corredo genetico diventa n/2 perchè divide il singolo cromosoma in 2 cromatidi...
    esempio: durante la meiosi una cellula umana
    prima di iniziare ha 46 cromosomi
    si sdoppia e va a 92
    fa la meiosi 1 e torna a 46
    fa la meiosi 2 e va a 23
    giusto?
    che bisogno ha di dividere il cromosoma in cromatidi?
     
    .
  4. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    [allora vediamo se riesco ad aiutarti..scusa se parlero' terra terra :P ]

    Profase I qui hai cromosomi omologhi che si appaiano formando le tetradi (cioè sono 4 cromatidi,2 per ogni cromosoma..) ......si ha il cross-over...
    Metafase I le tetradi si allineano all'equatore,e migrano ai poli ( 1 intero cromosoma ad 1 polo e l'altro intero cromosoma all'altro polo)
    Anafase I..si completa la migrazione..
    Telofase avviene la divisione..e abbiamo 2 cellule con 2 cromosomi (cioè 1 cellula : 1 cromosoma,2 cromatidi)


    la MEIOSI II ..è COME LA MITOSI.. cioè ogni cromatidio va al proprio polo...e si formano 4 cellule con 1 cromatidio..


    I tuoi calcoli mi tornano! Tu pero' specifica alla prof. che nelle cellule germinali (rispetto alle somatiche) hanno corredo cromosomico "n" e non "2n"...


    Non avevo letto la domanda "che bisogno ha di dividere il cromosoma in cromatidi?"
    Perchè se fosse un intero cromosoma sarebbe 2n ..non n...
    ..spero di non averti confuso.. ^_^

    Edited by Bastilashan - 30/5/2008, 21:01
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Attenzione, solo le cellule germinali vanno incontro a meiosi.
    è molto importante dimezzare il corredo cormosomico (da 2n a n, ovvero da 46 a 23) perchè con la fecondazione si ristabilisce l'esatto numero di cromosomi tipico della specie :)

    Alcuni link per chiarire:
    http://www.valcavasia.it/pdf/meiosi.pdf
    http://it.wikipedia.org/wiki/Meiosi
    http://users.unimi.it/poletti/biologia/TES...osi/meiosi.html
    http://www.yorku.ca/kdenning/++2140%202006-7/meiosis.gif
    http://www.ba-education.demon.co.uk/dna/meiosis.jpg
    http://www.emc.maricopa.edu/faculty/farabe...ookmeiosis.html

    image

    Edited by Tursiops - 30/5/2008, 21:02
     
    .
  6. borelg
     
    .

    User deleted


    ok lo ho capito ma prima della meiosi si duplica il corredo genetico quindi diventa 2n*2 cioè 92...
    per favore rispondete in fretta alla mia domanda... doma ho anke la ver di kim e devo ancora iniziare a studiare... :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif: :wallbash.gif:
     
    .
  7. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    si duplica..ma tu vai a duplicare "n" non "2n"...per i motivi che io e Turs. abbiamo detto prima!
    n + n = 23 + 23 = 46

    Edited by Bastilashan - 30/5/2008, 21:04
     
    .
  8. borelg
     
    .

    User deleted


    no asp mi è sfuggito qualcosa... allora una cellula umana che va a fare la meiosi... durante la profase 1 ha 46 o 92 cromosomi?
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    no asp mi è sfuggito qualcosa... allora una cellula umana che va a fare la meiosi... durante la profase 1 ha 46 o 92 cromosomi?

    ha sempre 46 cromosomi ma duplicati, ogni cromosoma infatti ha 2 cromatidi fratelli.

    tratto da yahoo answer:
    CITAZIONE
    Devi immaginarti bene come sono fatti i cromosomi.. allora vediamo cerco di spiegartelo con i caratteri. Immagina una cellula che contiene solo una coppia di cromosomi, immaginiamo che contenga solo la coppia 21. Tu al microscopio la vedi così |-| |-|
    Come vedi è una coppia. Alla prima meiosi tu ottieni due cellule così: ( |-| ) e l'altra così ( |-| ) le due coppie si sono separate!! E' un aploide!. Però come vedi dal mio triste disegno :-( ogni coppia è a sua volta formata da due cromatidi fratelli tenuti assieme al centro (cromosomi metacetrici) ... nella seconda meiosi i due cromatidi fratelli si separano pure loro! e così ottieni queste 4 cellule ( | ) ( | ) ( | ) ( | ) .. Spero di essere stato chiaro!! se hai dubbi non esitare a contattarmi

     
    .
  10. borelg
     
    .

    User deleted


    ah normalmente 1 cromosoma ha 1 cromatide?

    x favore rispondetemi io non sono in un istituto dove la biologia è la materia fondamentale... se non so certe cose non dovete scandalizzarvi, poi sono solo in seconda....
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    tranquillo borelg, purtroppo no possiamo essere sempre presenti, come vedi cerchiamo di fare il possibile per aiutare te e gli altri. sulle domande non devi avere la minima esitazione, tutte le domande sono importanti.
    1 cromosoma normalmente è 1 cromatidio difatti la X è composta da 1 cromatidio duplicato durante la fase S.
     
    .
  12. borelg
     
    .

    User deleted


    ragazzi ho finito di studiare biologia adesso devo studiare chimica... potreste per favore spiegarmia anche molto velocemente come si fa uno schema IVE? (è quello con le moli)
     
    .
  13.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    borelg dovresti aprire una discussione apposta nella sezione "Chimica e Biochimica" sempre in Domande&Risposte.
    grazie! :)

    P.S. io è da anni che non studio più chimica, dovrei prendere il libro :P
     
    .
  14. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Ehm..Samu..io sapevo che 1 cromosoma = 2 cromatidi..non uno...
    ..ti posto una foto...

    image


    L'ho presa da wikipedia e :

    1) cromatidio

    2) centromero

    3)braccio corto

    4) braccio lungo

    Edited by Bastilashan - 30/5/2008, 22:41
     
    .
  15. borelg
     
    .

    User deleted


    ragazzi... non scherziamo per favore.... 1 o 2 dipende tutto da questo il mio voto... posso prendere 10 oppure 1.....
     
    .
27 replies since 30/5/2008, 18:35   25365 views
  Share  
.