le diluizioni

.. laboratorio di microbiologia..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Si Paola sei stata chiara..
    Tant'è che le diluizioni vengono fatte,appunto,per ridurre al minimo la carica microbica cosi' da avere singole colonie (per affrontare al meglio tutti quei problemi che riguardano il riconoscimento della specie che abbiamo di fronte,quindi forma,dimensioni..ecc.ecc..)

    Il mio problema era questo..
    L'esempio della MIC che v'ho fatto era per dirvi che avevo di fronte una prima provetta nella quale la diluizione era diversa dalla diluizione al raddoppio (dove il fattore è 1:2)
    Infatti nella prima diluisco 1:5 ..e deduco cio' perchè MATEMATICAMENTE..mettendo 0,4 di biocida in 2 mL di soluzione totale mi accorgo che 0,4 è 1/5 si 2 mL ( scrivere 1/5 è come scrivere 1:5,giusto?? )
    Quindi,la mia domanda è...
    per sapere di operare diluizioni giuste devo sempre sapere le concentraz. (x esempio di biocida) che metto in determinati mL di terreno?
    Quindi se ho 1,6 mL di terreno e 0,4 di biocida ..sono 2 mL in totale..quindi ( 2 diviso 0,4 = 5...) diluizione 1:5
    Ma se ho (x es.) 5 mL di terreno e 0,8 di biocida ..sono 5,8 in totale..quindi (5,8 diviso 0,8 = 7,25)..diluizione ??????????

    ... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

    Vedi è questo che non capisco.. image
     
    .
20 replies since 21/5/2008, 12:29   14857 views
  Share  
.