le diluizioni

.. laboratorio di microbiologia..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    Parto dicendo che non ricordo molto è che quindi vado per ragionamento basato su reminescenze ..in fin dei conti mi occupo di pesci .. :D
    comunque...,
    la diluizione dovrebbe servire per stemperare nelle provette la quantità di microbi,per cui se partiamo da 100cells\ml 80cells\ml 60cells\ml... maggiore è il Fattore diluizione adottato, 1:10 1:100 1:1000, più stemperato è il numero di cells\ml che ti troverai nell’ultima provetta.
    Se non ricordo male quando si parla di diluizioni c’è da considerare l’aliquota sopra o sotto la quale vanno confrontai i risultati delle diluizioni, quindi credo che dipenda dal tipo di analisi che devi fare..se ad esempio devi testare il titolo anticorpale di salmonella non solo ti conviene diluire ma ti conviene fare una diluizione ad es.1:100 , questo perché la maggior parte di noi potrebbe essere venuta a contatto con la salmonella, ad esempio mangiando i mitili,pur non manifestando alcun sintomo. Per tanto, nell’esempio da me fatto, maggiore è la diluizione maggiore dovrebbe essere l’attendibilità del risultato sopra o sotto l’aliquota stabilita. Quindi il grado di diluizione a mio parere andrebbe considerato in base al tipo di microbi che vai a testare.
    spero d'essere stata chiara :bye1.gif:
     
    .
20 replies since 21/5/2008, 12:29   14857 views
  Share  
.