Genetica - herdy-weimbeg

NON CAPISCOOO!!:'( HELPPPP!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °*Misterya\,,/*°
     
    .

    User deleted


    RAGAZZI è da ieri che cerco di capire una cosa di genetica e non ci combino niente...il problema è che devo essere interrogata e come sapete manca poco alla fine della scuola...se mi rovino la media prendo il debito e non mi sembra il caso dato che è un materia la biologia che adoro :cry: .....mi aiutate per favore??? :( :cry: :unsure:
    in pratica parla della'ampiezza della variabilità...sull'esperimento di hubby e lewontin....avete presente??praticamente è quello che hanno fatto per studiare e calcolare l'ampiezza delle variazioni attraverso lo studio degli enzimi delle cellule della drosofila...eppoi c'è l'equilibrio di herdy-weimbeg....qualcuno di voi sa qualcosa??VI PREGOOOOO!!!!!!! :cry:
     
    .
  2. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciaooooo
    ti posso aiutare sull'equilibrio di handy-weimberg tale formula serve per determinare se una pop è o meno in equilibrio
    linnanzitutto ci occorre sapere chi sono p e q dove con p è la frequenzenza allelica A e q è ala formula per calcolare p e q è: 2omozigotii+eterozigoti/2n (n°alleli nella pop) dove aver calcolato con questa formula ad esempio p per trovare Q basta sottrarre 1-p
    Ora calcoli le frequenze genotipiche p^2 2pq q^
    ora moltiplichi i singoli valori per il numero di individui della pop e così hai trovato le FREQUENZE ATTESE adesso PER VEDERE se la pop è in equilibrio o meno usi il chi quadrato dato dalla differenza tra le frequenze osservate (che già ti si dovrebbero dare )e quelle attese
    i motivi per cui una popolazione nn è in equilibrio di EHW sono:
    se nn avviene pagmissia (unione casuale dei gameti )
    pop piccola
    presenza di mutazione
    se è avvenuta migrazione
    quando c'è selezione
    cerco di farti un esempio pratico così forse capisci megliio:
    POPOLAZIONE 1000 moscerini inventati con codominanza per gli occhi
    A/A occhi rossi a/a occhi bianchi A/a occhi rosa...
    su 1000 individui 900 presentano
    frequenze su 1000 400 A/A 200 A/a 400 a/a

    FREQUENZA A 0.4+0.2/2= 0.5 FREQUENZA a=A=0.5
    frequenze attese sono queste:
    p^2=0.25 2pq=0.5 e q^2=0.25
    i genotipi corrispondenti su 1000 dovrebbero essere:
    p^2 = 0,25 AA 250
    2pq = 0,5 Aa 500
    q^2 = 0,25 aa 250
    OSSERVATI ATTESI
    AA 400 AA 250
    Aa 200 Aa 500
    aa 400 aa 250
    adesso fai il chi quadrato
    p.s è un ex che ho preso sul mio libro

    spero di esserti stata utile se nn hai capito chiedi pure
    ciaooooooo

    scusa ma nn riesco afare una collonina decente cmq
    LE FREQUENZE OSSERVATE SONO :
    AA400
    Aa 200
    aa 400

    FREQUENZE ATTESE:
    AA 250
    Aa 500
    aa 250
     
    .
  3. °*Misterya\,,/*°
     
    .

    User deleted


    FANTASTICAAAA!TI STIMO MOLTISSIMOOO!!! :P
    l'unica cosa che vorrei sapere adesso è..per esempio nel mio libro dice che una popolazione ideale doveva avere tra le tante caratteristiche...dice:la popolazione è sufficentemente grande perchè si possono applicare le leggi della probabilità è cioè estrememente improbabile che il caso da solo possa alterare le frequenze alleliche....nun l'ho mica capito sai?? :unsure:
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao! ho cambiato il titolo della discussione per renderlo più facilmente comprensibile anche ad altri utenti, nel qual caso avessero domande o risposte inerenti tali argomeni.
    ottima spiegazione ilarip! :)
     
    .
  5. Whatty
     
    .

    User deleted


    beh... se ad esempio la popolazione è di due individui che fanno 4 figli, è probabile che le frequenze alleliche che ci aspettiamo non siano quelle giuste, perché quale allele acquisisce un figlio lo decide il caso!

    se invece ci sono 100000 individui in una popolazione che fanno 200000 figli, è molto più probabile che i risultati che otterremo saranno più vicini a ciò che ci aspettiamo, perché comunque le variazioni casuali della frequenza a cui si manifesta un carattere risultano irrilevanti con tutti questi dati! ^_^
     
    .
  6. ilarip
     
    .

    User deleted


    di nulla ci mancherebbe l'unica cosa che nn so fare ancora sono le tabelle :D
    grazie tursi
    per quanto riguarda la tua domanda la spiegazione di whaffy mi sembra chiara ...cmq in sostanza dice che una pop ideale deve essere abbastanza grande ( se vedi anche dal mio esempio la pop ègrande costituita da 1000 individui) poichè se nn fosse così il caso da solo nn sarebbe sufficiente
    ciaoooo
    chiedi pure se nn hai capito
     
    .
  7. °*Misterya\,,/*°
     
    .

    User deleted


    grazie mille a tutti!!!!^^
     
    .
6 replies since 19/5/2008, 17:41   225 views
  Share  
.