L'invasione dei ragni giganti

Allerta in Germania, Austria e Svizzera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    BERLINO - Sono neri, sono grandi quasi 20 centimetri e si spostano in orde: un'invasione senza precedenti di ragni è in atto in questi giorni in Austria, in Germania e in Svizzera, riportano gli organi di stampa. Sbalorditi anche gli esperti di aracnidi: a quanto sembra, nessuno sa da dove siano arrivati - e gli animaletti diventano sempre più numerosi. Cattive notizie per chi soffre di aracnofobia, scrive Der Spiegel, che racconta in un lungo articolo la curiosa «occupazione» di ragni opilionidi. «I Paesi Bassi e la Germania sono già stati invasi. In questo momento loro presenza si è moltiplicata anche in Svizzera e in Austria», scrive il settimanale sul suo sito. Si intravedono sui muri di casa e sulle pareti. Questi animali hanno otto lunghe ed esili zampe che raggiungono anche i 18 centimetri. Alla loro vista molti cittadini si spaventano, altri invece provano disgusto. Tuttavia, non sono pericolosi e si dileguano appena ci si avvicina a loro.

    INVASIONE - Gli opilionidi, vengono spesso scambiati per ragni, sono invece solo loro parenti: assieme agli scorpioni; gli pseudoscorpioni; gli acari e i ragni appartengono alla famiglia degli aracnidi. Sono privi di strutture capaci di emettere fili di seta e non posseggono ghiandole velenifere, quindi non sono potenzialmente pericolosi, spiega Jochen Martens, professore di zoologia all'Università di Mainz. Si spostano in orde di centinaia, a volte migliaia: «Tutto il gruppo comincia poi a muoversi», descrive Martens il loro comportamento in caso di difesa. Sono degli onnivori, ovvero si nutrono di piccoli insetti, ingerendo anche materiale solido e semisolido. La cosa più incredibile, spiegano però gli esperti, è che questa particolare specie non è ancora stata identificata, pur essendo stati effettuati dei test genetici. Anche la causa della loro espansione in questi paesi rimane per il momento un mistero: per gli esperti questi "aliens" potrebbero essere arrivati in Europa via mare, con ogni probabilità su dei container. Infatti, sussiste un rapporto diretto tra l'intensità degli scambi di merci con un continente e il numero delle specie di ragni importate. La maggior parte è originaria dell'Asia, ma anche dal Sudamerica.

    Fonte: http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_...44f486ba6.shtml
     
    .
  2. Fiddler
     
    .

    User deleted


    L'avevo letto sul corriere ieri...io spero proprio non passino le Alpi. Io ODIO I RAGNI!!!
     
    .
  3. valentina75
     
    .

    User deleted


    anche io odio i ragni!
     
    .
  4. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Lo spero anche io Fiddler...detesto i ragni, poi, se hanno zampe lunghe 18 centimetri...mio dio :cry:
     
    .
  5. Whatty
     
    .

    User deleted


    toh... L'INVASIONE DEGLI OPILIONI GIGAAAaaaaAAAAAAAaaaNTIIIiiIIIIIiiIII! sembra uno di quei film di serie b molto anni 80...
    :D
    beh dai non fanno nulla... al limite qua a parma potrebbero eliminare qualcuna di quelle zanzarone enormi se arrivassero qua quest'estate, quelle si che sono fastidiose! (no dai scherzo, non voglio immaginare come sarebbe per coloro che odiano i ragni! :o: )
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    in effetti l'aracnofobia è parecchio diffusa, ammetto che anche a me non piacciono molto i ragni (anche se fotografandoli da vicino sto imparando a conoscerli meglio e a far sparire questa "fobia"). L'importante è che se anche non piacciono, vengano lasciati in pace! :)
     
    .
  7. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Io aracnofobica convinta!!!!!!! image
     
    .
  8. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Chissà come sono al tatto degli opilioni cosi grandi...la mia curiosità tattile mi ucciderà un giorno ...o forse mi procurerà qualche irritazione cutanea image image image
     
    .
  9. paolabio
     
    .

    User deleted


    Ma vi spaventate anche di quelli piccoli piccoli!?!?!?!?!
    Quelli lì io li prendo in mano!!! :B):
    anzi a volte vengono loro da me!! :lol: ^_^
     
    .
  10. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Gl'hai mai dato da mangiare?
     
    .
  11. paolabio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 10/6/2008, 18:42)
    Gl'hai mai dato da mangiare?

    Tu come e cosa suggeriresti!! :hmm.gif: :D :D :D
     
    .
  12. Foster83
     
    .

    User deleted


    Mi ricorda molto il film "aracnofobia", dove i protagonisti erano alle prese con vedove nere mi pare.... Aiuto... :S
     
    .
  13. vivi75***
     
    .

    User deleted


    Aracnofobia :woot: : deve essere interessante ma non sono mai riuscita a vederlo...peccato :P
     
    .
  14. paolabio
     
    .

    User deleted


    Scusate la mia curiosità, non voglio certo che diventi una seduta psicanalitica!! ma chè vanno fatto stè povere bestie tanto da averne il terrore!!!
    Anche tu Pleiadiano delle Pleiadi?!?!?!?!?!?
     
    .
  15. Foster83
     
    .

    User deleted


    Io se c'è un ragno lo lascio lì pacifico... Ragno porta guadagno ;)
     
    .
20 replies since 19/5/2008, 13:24   750 views
  Share  
.