Anche le piante comunicano?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI
    70.37%
    19
  • IN ALCUNI CASI
    22.22%
    6
  • NO
    3.70%
    1
  • FORSE
    3.70%
    1
  • ALTRO
    0.00%
    0
  • NON SO
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 27)

Anche le piante comunicano?

sondaggio verde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ed eccoci al sondaggio del mese di maggio...un sondaggio un po curioso...! :)
    secondo voi le piante presentano una sorta di comunicazione? sia tra piante che tra animali e quindi con l'uomo? non a caso si dice di certe persone che hanno il "pollice verde".
    Secondo me le piante hanno diversi tipi di comunicazione però più che ricevere gli stimoli, li producono. Penso per esempio ai fiori, organi che servono ad attirare gli insetti (comunicano attrazione) tramite i colori e gli odori.
    E' anche vero che per sopravvivere occorre tramandare alle generazioni successive le proprie "esperienze" e le piante possono fare altrettanto producendo semi con caratteristiche particolari (la quantità di semi prodotti dalle piante è molto alta e di conseguenza la probabilità che si verifichino mutazioni vantaggiose non è di poco conto).
    Io pesno che ogni organismo vivente sia in grado di comunicare, forse per le piante sappiamo ancora poco.
    Ricordo che alcune piante se entrano in contatto tramite le radici, possono secernere sostanze chimiche in grado di inibire la crescita degli individui vicini.

    La mia risposta al sondaggio, ora, è quindi "in alcuni casi".
     
    .
  2. ilarip
     
    .

    User deleted


    io ho risposto si
    èerchè ricordo dal corso di biologia vegetale che il proff mi fece l'esempio di una pianta che è in grado tramite le radici di strappare nutrimento alle altre piante e quindi quelle intorno a lei muoiono o cmq crescono meno di quanto la pianta "dominante" faccia...
    ciaoooooo
     
    .
  3. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    ho votato anche io in alcuni casi. Infatti si può benissimo considerare comunicazione la simbiosi, ad es con gli azotofissatori , oppure, come dice Samu, la produzione di sostanze come i terpeni o i colori dei fiori....
     
    .
  4. Whatty
     
    .

    User deleted


    beh il fatto che molte piante inibiscano la crescita delle vicine non è da considerare un fenomeno di comunicazione, più che altro si tratta di crearsi uno spazio vitale, e la pianta dominante "aggredisce" le altre, non gli chiede mica di spostarsi! :laughing1.gif: (che battuta :dots.gif: ) comunque voto anch'io "in alcuni casi" perché sono ben note situazioni in cui la pianta comunica con altri oraganismi, insetti in primis.
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Stefy83** @ 8/5/2008, 20:16)
    ho votato anche io in alcuni casi. Infatti si può benissimo considerare comunicazione la simbiosi, ad es con gli azotofissatori , oppure, come dice Samu, la produzione di sostanze come i terpeni o i colori dei fiori....

    Ti straquoto, come si dice in rete :) per la simbiosi porterei proprio l'esempio delle micorrize...più comunicazione di quella...ci sono poi altre occasioni di comunicazione, se vogliamo, anche l'accumolo di certe sostanze tossiche nel vacuolo può rappresentare una sorta di comunicazione, diciamo un avvertimento per gli erbivori...dopo la prima boccata non mangiano più...quindi...
     
    .
  6. Lallona
     
    .

    User deleted


    Io ho votato sì, pensando alla liberazione dell'etilene da parte di una mela matura, che porta alla maturazione delle mele vicine ancora acerbe.
     
    .
  7. Felicity4
     
    .

    User deleted


    Io ho votato in alcuni casi, perchè,secondo me, le piante sono in grado di comunicare, ma la loro comunicazione è diversa dalla nostra! Ad esempio la produzione di sostanze che inibiscono la crescita di altre piante potrebbe essere visto come un modo di comunicare un po' speciale... o ancora come voi avete citato i fiori con i loro colori e profumi "comunicano" con gli insetti! Allo stesso modo,secondo me, le piante sono in grado di comunicare in modo speciale con il sole e la luce, basti pensare alle piante eliofile e sciafile!
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Onestamente penso che nessuno possa comunicare con una stella...

    "ma la loro comunicazione è diversa dalla nostra!"

    L'unico appunto che ti faccio è riassumibile nella considerazione che anche noi comunichiamo per segnali.
    Inoltre il fatto che usino un tipo di comunicazione diversa dalla nostra (comune) non significa che comunichino solo a volte.
    E' poi ovvio che pure noi, comunichiamo solo a volte...
    Mi rendo conto che queste righe potrebbero sembrare provocatorie, oggi però non riesco a scrivere meglio di così, perdonami, non voglio risponderti in malo modo.
     
    .
  9. Felicity4
     
    .

    User deleted


    Scrivendo che comunicano con il sole non intendevo che comunicano propriamente con la stella, intendevo fare un'osservazione più ampia... :P ho messo in alcuni casi perchè si non mi andava a genio, forse sarebbe stato più adatto altro... comunque ogni critica è ben accetta, non ti preoccupare! ;)

    Edited by Felicity4 - 9/5/2008, 19:31
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    La Biologia è bella perchè ogni cosa può essere messa in discussione e tutto è mutevole e in continua evoluzione (e trasformazione).
    Sono consapevole che spesso i sondaggi che propongo sono al limite della conoscenza ma spero che appunto per questo possano essere intriganti e stimolare il dibattito che con voi è sempre costruttivo per il sottoscritto in primis. :)
     
    .
  11. M111
     
    .

    User deleted


    I tuoi sondaggi sono molto stimolanti, Tursiops, ah...io ho risposto, si.
     
    .
  12. Angel of Caos
     
    .

    User deleted


    secondo me si
     
    .
  13. annametal
     
    .

    User deleted


    Io ho studiato una disciplina interessantissima con un Professore Bravissimo:"simbiosi ed associazioni animali" e ho verificato che ci sono diversi casi in cui gli insetti instaurano delle simbiosi con le piante, soprattuttointerazioni formiche/piante.
    Ho risposto si perchè questo è un esempio di comunicazione evidente.
     
    .
  14. Alexandrium
     
    .

    User deleted


    Ho risposto di si. Dopotutto le piante sono organismi viventi, quindi xché non dovrebbero comunicare tra loro? Penso che come esseri viventi possano provare alcune basilari emozioni, paura, dolore, piacere. So di alcuni recenti studi, di cui ho letto sulla rivista Le Scienze , che dimostrerebbero l'esistenza di meccanismi di interazione tra pianta e suoi simili e ambiente.

    Citazione dal sito http://www.lswn.it/biologia/articoli/alber...co_delle_piante

    L’interazione tra Nicotiana attenuata (il tabacco selvatico) e Artemisia tridentata è forse il miglior esempio documentato, presente in natura, di comunicazione tra piante mediata da COV: l’artemisia danneggiata (pianta emettitrice), rilascia nell’aria un bouquet di COV, costituito da sostanze altamente volatili [etilene, metanolo, metacroleina e alcuni monoterpeni (A)] e da composti più pesanti, con minore volatilità [ cis-3-esanale (B) e trans-2-esanale (D), metilgiasmonato (C) e monoterpeni ossigenati (E)].

    Si è osservato che, se poste entro 15 cm di distanza dall’emettitrice, le piante di tabacco (piante riceventi) subiscono meno l’erbivoria e producono più capsule seminifere rispetto a piante poste nelle immediate vicinanze dell’artemisia non danneggiata.


     
    .
  15. RoryD
     
    .

    User deleted


    ciao!
    io ho risposto "in alcuni casi". Credo che il prevalicare su altre piante non sia proprio un atto di interazione, ma bensì di sopravvivenza, invece credo che il fatto che alcune piante vengano impollinate tramite degli animali(pronubi) sia un atto di comunicazione evidente...e anche sempre riguardo al fenomeno dell'impollinazione, le varie metodiche che attuano le piante x essere meglio impollinate..mi spiego: alcune piante emanano profumi x attirare gli animali, altre hanno dei petali colorati..ecc :D
     
    .
29 replies since 8/5/2008, 18:09   1054 views
  Share  
.