curiosità genetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    probabilmente i miei prof di genetica ne avranno anche parlato (ma non me lo ricordo): come è possibile avere gli occhi di due colori diversi? Qualcuno può dare una rispolveratina ai miei neuroni ? :lol:
     
    .
  2. Whatty
     
    .

    User deleted


    A causa dell'inattivazione del cromosoma X nelle donne! ^_^
    Infatti uno dei due cromosomi x viene inattivato nei primissimi stadi di sviluppo dell'embrione, l'inativazione si trasmette alle cellule figlie e cosi si possono ottenere due occhi di colore diverso.
    Credo che questo avvenga solo nei casi in cui l'inattivazione si verifica un po in ritardo, perché altrimenti saremmo pieni di donne con occhi di colore diverso. :blink:
    Infatti è il caso a decidere quale dei due x deve essere inattivato...
    (eheheh... si vede che sto a studia genetica in questo periodo eh??? :B): )
     
    .
  3. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    ma mica solo le donne hanno questo tipo di caratteristica! prendi il cantante David Bowie o Alessandro Magno ad esempio...
    è questo che non mi torna! ^_^
     
    .
  4. Whatty
     
    .

    User deleted


    EUREKA!!!!
    Ricordavo male....
    Mi ero confuso, non si tratta di inattivazione di un X ma CROSSING OVER MITOTICO!
    Gli omologhi in questo caso possono riconoscersi mentre si stanno ordinando lungo l'asse equatoriare della cellula, è un evento casuale quindi e molto raro.
    Se avviene Durante lo stadio di vita embrionale può causare un fenotipo come quello da te descritto.
    Se avviene un pò piu avanti durante lo sviluppo dell'organismo possiamo avere anche in un occhio azzurro delle macchie (ad esempio) marroni.
    Grazie comunque, è stato un buon modo per ripassare argomenti fatti da un pò :D !
     
    .
  5. Lallona
     
    .

    User deleted


    WOW!! me lo sono ssempre chiesto anch'io!!!
    Scusate se faccio un'altra domanda, ma si tratta comunque sempre lo stesso argomento....
    Sappiamo che l'allele per gli occhi azzurri è recessivo e quello per gli occhi marroni è dominante, ma allora da cosa derivano gli occhi verdi?? :hmm.gif:
     
    .
  6. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Suppongo che il caso degli occhi verdi funzioni come il gruppo sanguigno ABO..
    ..è una supposizione ..mi documentero' image

    Allora ..ti posto questo link..credo ti possa essere utile circa la tua curiosità ^_^

    http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=4857
     
    .
  7. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti! Basti, cercando qua e là avevo trovato anche io quella risposta ! Il problema è che non si trova da nessuna parte il meccanismo molecolare che è alla base! ^_^
    @ Whatty: nel caso di crossing over mitotico o di mosaicismo ho occhi a chiazze... però come funziona per un'iride colorata completamente in maniera diversa dall'altra?

    scusate se ho creato un pò di scompiglio! ^_^
     
    .
  8. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Eh si,Stefy,in effetti li' non è spiegato il meccanismo molecolare..
    ..uhahauh..nooo..ma quale scompiglio.. image
     
    .
  9. Whatty
     
    .

    User deleted


    beh... il crossing over mitotico puo avvenire anche in una morula o in una blastula ad esempio, quindi per farla breve se una cellula si dividerà e avverrà crossing over mitotico, una delle due figlie darà origine ad un occhio ad esempio marrone, l'altra darà origine ad un occhio azzurro!

    Comunque il meccanismo con cui avviene è presto detto: in mitosi gli omologhi non si appaiano tra loro in metafase. Può accadere però nella profase-prometafase, quando i cromosomi stanno uscendo dal nucleo appena distrutto e orientando lungo l'asse equatoriale della cellula, che in quel momentaneo trambusto due omologhi possano "incontrarsi per caso", riconoscersi, e far avvenire CO. ^_^

    edit: comunque negli umani non abbiamo mai mosaicismo ma solo piccole macchie di un altro colore... è un evento che avviene in meno dell'1% dei casi per la maggior parte delle specie in cui è stato osservato.

    spero di essere stato chiaro :wacko: di solito faccio ragionamenti contorti

    Edited by Whatty - 5/5/2008, 20:20
     
    .
  10. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Whatty @ 5/5/2008, 19:52)
    edit: comunque negli umani non abbiamo mai mosaicismo ma solo piccole macchie di un altro colore... è un evento che avviene in meno dell'1% dei casi per la maggior parte delle specie in cui è stato osservato.

    Io infatti associo sempre il "gatto calico" al mosaicismo :rolleyes:
     
    .
  11. Whatty
     
    .

    User deleted


    eh ecco vedi... quello invece è un caso di inattivazione del cromosoma X! ^_^ (se stiamo parlando dello stesso gatto è così, infatti questa cosa avviene solo nelle femmine)
    è per questo che mi sono confuso all'inizio: gli effetti sono simili!
     
    .
  12. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    si,esatto..avviene solo nelle femmine!
     
    .
  13. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    ooook!! ora ho capito!! grazie mille a tutti! :D

    p.s. Whatty, gran bella canzone quella dei pink che hai in firma! ;)
     
    .
  14. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ma esistono verament epersone con due occhi di colore diverso? Può anche darsi che uno abbia perso una lente colorata e non se ne sia accorto, per cui ha un occhio del colore della lente e l 'altro del colore normale :D
     
    .
  15. Whatty
     
    .

    User deleted


    beh per Bowie puo darsi... Ma per Alessandro magno come lo spieghi??? o era veramente cosi oppure quello che ha fatto il mosaico ha finito i pezzetti del colore del primo occhio! :huh: :D



    p.s. già... una delle migliori che hanno fatto... e che parole :wub: :cry:
    ...SCIAAAIN OOON IU CREEEESI DAIMOND...
    anche i primi lavori del citato-sopra-di-loro Francuzzo non sono da sottovalutare ;)
    (certo che era un po' pazzo in quegli anni :blink: )
     
    .
23 replies since 5/5/2008, 12:12   822 views
  Share  
.