Hawking: alieni esistono, ma sono stupidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M111
     
    .

    User deleted


    LONDRA - Gli alieni esistono. Ma sono stupidi. Non lo dice un visionario con la collezione di foto degli Ufo, ma Stephen Hawking, celebre astrofisico inglese che spesso fa discutere per le sue posizioni anticonformiste. Dunque i «marziani» esistono, ma sono forme di vita assai rudimentali. Hawking, intervenuto alla George Washington University per le celebrazioni del cinquantenario della Nasa, ha cercato di spiegare perché il genere umano non è mai riuscito a entrare in contatto con forme di vita extraterrestri. Tre le possibili spiegazioni: qualunque forma di vita è raramente presente in tutto l'universo; organismi rudimentali sono abbastanza comuni nello spazio ma le forme di vita intelligenti sono al contrario molto rare; gli esseri viventi, quando dotati di intelligenza, tendono ad autodistruggersi molto velocemente.

    COLONIZZARE LO SPAZIO - «Per quanto mi riguarda - ha detto Hawking - io propendo per la seconda ipotesi: la vita intelligente è un fenomeno molto raro. Tanto che secondo alcuni è un evento che ancora deve manifestarsi persino qui, sulla Terra - ha scherzato il professore di Cambridge -. Se mai vi dovesse capitare di incontrare un alieno, state comunque attenti: potreste essere contagiati da un virus contro il quale non possedete alcun anticorpo». Come capitò ai nativi americani quando vennero a contatto con i conquistatori venuti da Vecchio Mondo. Un paragone che lo stesso Hawking ha evocato, incoraggiando il genere umano a gettarsi alla conquista dello spazio e colonizzare altri pianeti. «La decisione di emigrare nello spazio cambierebbe completamente il futuro della razza umana e da questa scelta potrebbe dipendere anche la sopravvivenza stessa della nostra specie». Chi si oppone alla colonizzazione dei corpi celesti - come la Luna e Marte - si comporta come coloro che intralciarono Cristoforo Colombo. Parola di Hawking.

    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...44f486ba6.shtml
     
    .
  2. annametal
     
    .

    User deleted


    Noi siamo antropocentrici, pensiamo di essere sempre in prima linea.
    Perchè gli unici intelligenti dovremmo essere noi?
    concordo sul fatto che "gli esseri viventi, quando dotati di intelligenza, tendono ad autodistruggersi molto velocemente".....anche noi lo stiamo facendo.
    Chissà
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Stimo molto Hawking però personalmente non mi trova d'accordo con questa sua ipotesi, io penso che invece di forme di vita intelligenti ce ne siano! però non si dice quali siano le sue fonti, di conseguenza è solo una ipotesi come lo è esattamente la mia o la vostra. Da notare che stanno entrando in auge le teorie dei multiuniversi e delle dimensioni parallele.

    P.S. piccolo OT, se siamo stati in grado di interpretare bene gli insegnamenti tramandati dalle antiche civiltà allora tra 4 anni dovremo assistere all'aumento di manifestazioni di UFO, dal 2011 l'ONU ne parlerà proprio pubblicamente.
    Come molti di voi sanno, io faccio foto agli aerei (trattasi di scie chimiche n.d.r.) e mi capita di fotografare (non solo a me) anche sfere luminose nei paraggi degli apparecchi...chissà!
     
    .
  4. Final Dream
     
    .

    User deleted


    Difatti anche a mio parere esistono nell'universo forme di vita intelligenti, anche se secondo me non sono così avanzate come si ritiene normalmente(ovvero molti pensano che alcune forme di vita extraterrestre possano attaversare intere galassie in breve tempo...).
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    C'è da dire che finchè non si dimostra il contrario, tutto è possibile :)
    Il fatto è che la nostra veduta delle cose è confinata dalle leggi che conosciamo (o che ci vogliono far conoscere), nulla vieta un giorno di scoprire nuove leggi che permettono di viaggiare nell'intero universo.
     
    .
  6. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Ha detto che sono stupidi gli alieni, mica che siamo intelligenti noi!! image image

    Comunque non vedo perchè dovrebbero essere per forza stupidi, supponendo una molteplicità di razze sparse nell'universo :P (o in altri ç_ç)
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    Razze? parlerei di specie...almeno....poi chissà.....
    ...ad ogni modo, iniziando i gargarismi, ogni volta che si parla di Hawking bisogna infatti sciacquarsi la bocca dieci volte...
    non penso possa aver detto eresie...è una semplice speculazione, per altro basata su un ragionamento che pare solido....
    ...Tursiops, perchè dal 2011 l'ONU dovrebbe parlare pubblicamente di contatti con civiltà aliene? (non credo sia OT, mi pare un topic molto trasversale)
     
    .
  8. Final Dream
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 4/5/2008, 00:22)
    C'è da dire che finchè non si dimostra il contrario, tutto è possibile :)
    Il fatto è che la nostra veduta delle cose è confinata dalle leggi che conosciamo (o che ci vogliono far conoscere), nulla vieta un giorno di scoprire nuove leggi che permettono di viaggiare nell'intero universo.

    Anche questo è vero :P
     
    .
  9. annametal
     
    .

    User deleted


    Riguardo l'esistenza o meno di altre forme intelligenti, mi rifaccio ad un'affermazione del Grande Albert Einstein :"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." :ph34r:
    :alienff:
     
    .
  10. M111
     
    .

    User deleted


    ...ma lui parlava di stupidità umana :)
     
    .
  11. annametal
     
    .

    User deleted


    Secondo me se già tra gli esseri umani si hanno diverse tipologie di intelligenza,perchè si dovrebbe dubitare della possibile intelligenza degli altri esseri? :alienff: :)
     
    .
  12. Enara84
     
    .

    User deleted


    Mhhhh direi che io invece concordo.... :huh: considerando i milioni di specie batteriche, funghi, virus ecc che ci sono solo sulla terra, mentre invece la specie "intelligente" è solo una direi che è solo una questione di probabilità asserire che gli alieni siano specie ancora rudimentali. Se poi si considera che qualsiasi specie evoluta deve essere per forza nata da una meno evoluta la probabilità direi che sale...e se si considera che nell'universo ci sono un gran numero di stelle "giovani" quindi formate da meno tempo che il sole... bhe avete capio che concordo vero? :P
     
    .
  13.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Enara, la tua analisi non fa una grinza! :)
    tra le probabilità ce ne è una che potrebbe sovvertire le nostre ipotesi che si basano sul nostro modello solare, ovvero potrebbero esistere galassie o anche universi (la teoria del multiverso per l'appunto) molto , ma molto più "vecchi" del nostro e siccome noi siamo ancora "confinati" con la teoria della relatività (che è giusta ma incompleta) le probabilità dal punto di vista antropologico corrispondono con quelle di Hawking. La teoria della relatività ammette un limite che è quello della velocità della luce, però tale limite è valido se ci si sposta nella nostra dimensione, mentre alcune teorie fisiche ammettono che è possibile spostarsi tra più dimensioni ad una velocità di gran lunga superiore a quella della luce (mi viene in mente la teoria delle stringhe).
    Le informazioni che ho scritto le ho lette su un libro che sto leggendo composto da uno scienziato militare che ha condotto una ricerca anche in questi ambiti.
     
    .
  14. M111
     
    .

    User deleted


    ...e poi, intelligenti, si fa presto a dirlo....
    e nella classifica degli intelligenti.....quanto sono intelligenti gli intelligenti?
    mica è detto che vi sia un unico tipo di intelligenza.....come ho detto, è un topic molto trasversale :)
     
    .
  15.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    vero, dovremmo partire dal significato di "intelligente" :)
     
    .
38 replies since 3/5/2008, 14:53   1075 views
  Share  
.