La felicità aumenta con gli anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    NEW YORK, Usa -- La felicità aumenta con gli anni. E' questo quanto risultato da una ricerca sociologica americana durata oltre 30 anni, dal 1972 al 2004.


    Ogni anno il National Opinion Research Center dell'università di Chicago ha svolto una serie di interviste a 1500-3000 persone, chiedendo: "Diresti che sei molto felice, abbastanza felice o non troppo felice?".

    Tra il 15 e il 33 per cento dei giovani americani si è detto contento, e tra questi le donne più degli uomini e i bianchi più dei neri. Ma a rispondere in maniera più ottimistica sono state le persone più avanti con gli anni. Oltre la metà degli intervistati intorno agli 80 anni si è infatti dichiarato decisamente soddisfatto.

    "Gli adulti e gli anziani di oggi sono figli di generazioni che hanno lottato e creduto in ciò che facevano - spiega il professor Massimo Ampola, docente di Metodi e tecniche della ricerca sociale presso l'Università di Pisa -. Grazie a quell'entusiasmo, riescono oggi a sentirsi ancora vivi".

    "I giovani di oggi - afferma ancora Ampola - vivono invece il conflitto tra quantità e qualità. Hanno a disposizione tutto quello che vogliono, ma faticano a dare un valore qualitativo alle proprie risorse. E' la società che non mette i giovani in condizione di apprezzare ciò che hanno".

    Fonte: http://www.scienze.tv
     
    .
  2. Dott.essa
     
    .

    User deleted


    io invece oggi non sono per niente felice,anzi..............................................
    vorrei solo che la persona che mi è accanto mi capisse di più!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    A me sembra che piu si va avanti con l'età e peggio è ...bho -.-

    Oltre gli 80 penso sia l'effetto stordimento

    image
     
    .
  4. Dott.essa
     
    .

    User deleted


    infatti!!!!
    da bimbi sì che si assapora l'innocenza,la purezza nei confronti della vita e quindi la vera felicità!!! poi si cresce ed è un continuo risolvere situazioni e problemi! da vecchi???? la felicità aumenta???? non penso..........................
    :cry:
     
    .
  5. M111
     
    .

    User deleted


    ..è logico che l'anziano di oggi sia soddisfatto della propria vita...infondo è migliorata molto rispetto agli anziani della sua gioventù...
    ..onestamente pure io son soddisfatto della mia...ho tante speranze, tanti sogni che renderò realtà...certo, magari non qui...non in Italia...il positivpensiero è l'antidoto...
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Io più passa il tempo più sono felice difatti mai tornerei indietro. Ho sempre voluto diventare "grande2 e ora sono più che soddisfatto. Certo migliorerei diverse cose ma è la mia vita e solo per questo sono felice.
     
    .
  7. BioDoktor
     
    .

    User deleted


    L'affermazione logica potrebbe essere anche : La maggior parte degli anziani Americani hanno condotto una vita serena e senza eccessivi problemi ed ora si ritrovano con poco peso sulle spalle...ergo possono ritenersi felici..." A mio parere un sondaggio non può essere la risposta ad quello che è un problema di pertinenza psicologica...soprattutto quando il campione preso in analisi è di nazionalità Americana...lo vedo un pò esclusivo ecco :D
     
    .
  8. annametal
     
    .

    User deleted


    Mi rifaccio alla celebre frase: "Tutto è relativo". La felicità dipende dal contesto in cui ci si trova, dal carattere che si ha, dall'educazione ricevuta, dal saper accettare tutto ciò che capita. Io conosco tante persone di età adulta e infelici. Secondo me in questo studio I campioni dovrebbero esser presi in più località culturalmente e socialmente differenti.
    W la felicità!!! :P :B):
     
    .
  9. BioDoktor
     
    .

    User deleted


    Hai colto in pieno le mie parole Anna... ;)
     
    .
  10. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    image image
     
    .
9 replies since 24/4/2008, 06:59   278 views
  Share  
.