auxotrofo/prototrofo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miosina
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi!
    mi sapete spiegare i termini auxotrofo e prototrofo?magari anche con un esempio...dagli appunti nn riesco a capire molto. :hmm.gif:
    grazie anticipatamente!
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao Miosina!! :)

    prototrofo: microorganismo che richiede gli stessi nutrienti come la maggior parte dei membri selvatici della sua specie.
    auxotrofo: mutante prototrofo che perde la capacità di sintetizzare un nutriente essenziale ed è così costretto ad assumere il nutriente o un suo precursore dall'ambiente circostante.

    Se hai bisogno anche di qualche esempio posso approfondire meglio.

    (fonte: testo tratto dal libro "Microbiologia" - Ed. Zanichelli)
     
    .
  3. ilarip
     
    .

    User deleted


    iopensoche tu tu riferisca a batteri
    cmq un batterio si definisce prototrofo quando per crescere richiede un terreno minimo senza bisogno di sostanze organiche aggiunte

    auxotrofo
    Organismo non in grado di sintetizzare una molecola organica che è richiesta per la sua crescita: quando questo composto viene fornito all’organismo con gli altri nutrienti che richiede, allora la crescita dell’organismo può verificarsi.

    ciaoooooo spero di esserti stata utile.....




    ops Tursi nn avevo visto che avevi già risposto :D
     
    .
  4. miosina
     
    .

    User deleted


    grazie tursiops! grazie ilarip... :thumb_yello.gif:
    anch'io sapevo così....ma leggendo dal mio libro di microbiologia (Brock) la definizione di auxotrofo e poi da alcuni appunti sono andata un pò fuori strada...

     
    .
  5. miosina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 19/4/2008, 18:39)
    prototrofo: microorganismo che richiede gli stessi nutrienti come la maggior parte dei membri selvatici della sua specie.

    quindi: prototrofo=selvatico?
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE (miosina @ 19/4/2008, 19:59)
    CITAZIONE (Tursiops @ 19/4/2008, 18:39)
    prototrofo: microorganismo che richiede gli stessi nutrienti come la maggior parte dei membri selvatici della sua specie.

    quindi: prototrofo=selvatico?

    Per selvatico si intende "wild type" ovvero la specie che si trova comunemente in natura senza mutazioni.
     
    .
  7. ilarip
     
    .

    User deleted


    miosina ottimo libro il Brock io mi sono trovata benessimo...... ;)
     
    .
  8. Burningwings
     
    .

    User deleted


    Miosina ti posto un esempio di batterio Auxotrofo:La Salmonella Typhimurium
    la Salmonella Typhimurium è utilizzata per esempio nel test di Ames(test che rileva la mutagenicità di un composto o di un farmaco)
    Nella fattispecie la S. Typhimurium di questo test è auxotrofo per l istidina(HIS- ),quindi è un ceppo mutante per questo AA.
    Il batterio per crescere e duplicarsi deve prelevare dal terreno di coltura l istidina,altrimenti muore.

    Spero di esserti stato utile!ciauzz!
     
    .
7 replies since 19/4/2008, 17:14   12366 views
  Share  
.