UNA LUNA DI SATURNO HA ANCHE LEI GLI...ANELLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabry125@
     
    .

    User deleted


    La seconda luna di Saturno per dimensioni, Rea, potrebbe avere un piccolo anello attorno a sè: si tratta della prima volta che si scopre una luna con un anello, secondo quanto riferito da un team di ricercatori. La scoperta - che arriva dalla sonda Cassini e pubblicata dal giornale Science - aiuterà gli scienziati a capire come si formano i pianeti, spiega Geraint Jones, che ha lavorato allo studio al Max Planck Institute in Germania. I quattro più grandi pianeti nel sistema solare - Giove, Nettuno, Saturno e Uranio - hanno tutti anelli e anche la Terra ne ha probabilmente avuto uno miliardi di anni fa, prima dell'esistenza della sua luna, ha spiegato Jones in una intervista telefonica. «Tutti i pianeti quando si formano hanno probabilmente degli anelli - ha aggiunto -. E' affascinante scoprirne uno intorno ad un corpo piccolo come Rea, che è ancora con noi oggi». La sonda Cassini è stata lanciata nel 1997 per esaminare Saturno. Lo scorso mese, gli scienziati hanno detto che le prove derivanti dalla missione Ue-Usa puntano alla presenza di acqua sotto la superficie ghiacciata di un'altra luna di Saturno, Enceladus. Rea si trova entro una bolla magnetizzata che circonda Saturno e contiene ioni ed elettroni che probabilmente hanno intrappolato una serie di detriti di un piccolo corpo andato a schiantarsi contro la luna stessa.

    fonte: http://centroufologicotaranto.blogspot.com

    Edited by Tursiops - 5/4/2008, 12:20
     
    .
  2. 42Catz
     
    .

    User deleted



    se fosse vero sarebbe davvero stupendo.. ora che Cassini ripasserà a marzo vicino a Rea se ne saprà di più !

    comunque io credo che sia molto probabile. nel mio sito avevo scritto un articolo approfondito riguardo alle prove e le analisi dei anelli.. posto qua un po di roba


    image

    questo è un graffo che mostra come passando vicino al satellite, la sonda Cassini abbia percepito dei cali e picchi precisi nella quantità di elettroni assorbiti provenienti dalla magnetosfera di Saturno.

    Sembra quindi molto probabile che ci siano dei anelli , inoltre le osservazioni fatte da Cassini , sono simili alle prove trovate per l’esistenza degli anelli di Urano , nel 77 .
    I tre possibili anelli hanno un raggio in km totale di 5900 km circa , con il primo che va fino ai 1615 , il secondo è a 1800 e il terzo a 2020 km .

    Tuttavia molti obbiettano che se ci fossero oggetti di quelle dimensioni , dovrebbero essere visibili almeno come strati di polvere .

    Sono state inoltre fatte anche simulazioni computerizzate per cercare di vedere se Rea potesse avere dei anelli , e la risposta è positiva . Rea è uno dei pochi che riuscirebbe a tenerli , in quanto Dione e Teti per esempio , sono entrambi troppo vicini a Saturno e verrebbero privati del materiale dei anelli , invece Titano ,farebbe cadere dopo poco tutti i materiali nella sua atmosfera .

    Per quanto riguarda l’origine invece dei anelli varie ipotesi sono state fatte , come quella di un impatto , che potrebbe essere successo solo 70 milioni di anni fa , o altrimenti può essere la colpa di un piccolo asteroide preso in orbita da Rea che poi per la forza di gravità è stato fatta a pezzettini . In entrambi i casi i risultati porterebbero ad osservare anelli intorno al equatore.
    Ad ogni modo , data la loro possibilità di rimanere stabili in orbita intorno a Rea , può benissimo essere che risalgano alla formazione stessa di Rea .
    Perché gli anelli possano sopravvivere comunque serve qualcosa che li confini . Alcuni suggeriscono che potrebbero esserci piccole lune o pezzi piu grossi di materiale , simili a quelli visti nel anello A di Saturno . Sarebbe la prima volta che scopriamo una luna di una luna .




    comunque per chi fosse interessato ecco il link completo a riguardo con tutto l'articolo : http://link2universe.wordpress.com/2010/01...una-con-anelli/
     
    .
1 replies since 31/3/2008, 19:20   167 views
  Share  
.