Papilloma virus: vaccinare anche i ragazzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    FIRENZE -- Il Papilloma virus è la prima causa del tumore al collo dell'utero nelle donne. Ma secondo i ricercatori del Centro di malattie sessualmente trasmissibili (Std) dell'Ospedale Santa Maria Annunziata-Università di Firenze, dovrebbero essere vaccinati anche i maschi contro questo virus.

    La proposta è stata fatta nell'ambito del Congresso Europeo di Urologia in corso a Milano. Gli esperti hanno presentato i ricultati di uno studio condotto su oltre mille giovani maschi (che avevano un età media di circa 31 anni) che tra il gennaio 2005 e il dicembre 2006 si sono recati alli'istitututo fiorentino per una prostatite cronica.

    Su questi pazienti i medici hanno effettuato le analisi microbiologiche dell'eiaculato e delle urine. Da questi esami è risultato che 209 di loro (più del 20 per cento) sono risultati positivi al Papilloma virus. Gli esperti hanno riferito che c'è stato un forte aumento per quanto riguarda la diffusione del virus.

    Infatti, se nel 2005 l'incidenza è stata del 14,7 per cento, l'anno successivo è salita al 27,5: secondo gli studiosi si tratta di un aumento significativo, che dovrebbe far riflettere sulla possibilità di sviluppare un programma di vaccinazione contro l'Hpv anche tra i giovani maschi che hanno una vita sessuale attiva.

    Fonte:http://www.scienze.tv
     
    .
0 replies since 30/3/2008, 11:04   193 views
  Share  
.