Foche: in Canada è iniziata la mattanza

e poi la chiamano una società civile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolabio
     
    .

    User deleted


    OTTAWA, Canada -- In Canada ha preso il via la mattanza delle foche. Come ogni anno migliaia di splendidi e indifesi esemplari saranno crudelmente uccisi a colpi di bastone per l'industria pellicciera. Associazioni animaliste da tutto il mondo lottano contro questa strage, e negli ultimi anni le iniziative politiche per fermare la strage delle foche sono state numerose. Ma il Canada sembra proprio non voler rinunciare.

    I cuccioli di foca sono particolarmente ricercati dall'industria della moda per la bellezza e la morbidezza del loro mantello. Per questo motivo, ogni anno in Canada viene aperta la caccia alle foche, che vengono uccise sulla banchina in modo crudele, a colpi di bastone.

    Saranno 275mila gli esemplari che quest'anno verranno sterminati, 5mila in più rispetto allo scorso anno. A stabilire il numero di animali cacciabili sono le autorità canadesi che, nel corso degli anni, hanno sempre respinto le accuse provenienti dalle associazioni animaliste e da molti Paesi, giustificando gli abbattimenti con la necessità di garantire la sopravvivenza economica della zona del golfo di San Lorenzo e delle coste di Newfoundland.

    Ma il pellame di questi animali dove va a finire? Norvegia, Russia e Cina, sono tra i Paesi dove il mercato delle pellicce continua a essere fiorente. Secondo quanto riportato dall'Associated Press, per ogni esemplare consegnato i cacciatori guadagnano circa 50 euro. Cifra che moltiplicata per 275mila porta a un totale di circa 14 milioni di euro.

    Ma ci sono anche molti Paesi che da tempo lottano contro la mattanza dei cuccioli di foca. Gli Usa, già nel 1972, hanno istituito un bando ai prodotti derivanti dalla caccia alle foche. In Belgio e nei Paesi Bassi è in vigore un divieto totale. E dal 1983 in Europa non è consentito il commercio delle pelli bianche dei cuccioli.

    Anche l'Italia è schierata contro l'uccisione dei cuccioli di foca ed è stata tra i primi Paesi europei ad adottare misure temporanee in vista di una moratoria europea. Nel 2006 un Decreto interministeriale ha introdotto una moratoria all’importazione e alla commercializzazione di pelli e derivati di foca.

    Fonte: http://www.scienze.tv
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    E' aperta la caccia ai cacciatori di foche! chi ne prende di più vince un viaggio in Canada per 1 anno all inclusive.
    Ammazza il cacciatore e vinci l'America!

    Aut.Min.Ric. :busted_cop.gif:

    P.S. il FORUMBIO dice NO a qualunque tipo di uccisione!
     
    .
  3. Felicity4
     
    .

    User deleted


    Concordo con tursiops... quando vedo le immagini delle INUTILI e CRUDELI uccisioni delle foche mi vengono le lacrime agli occhi... poveri animaletti indifesi... :cry: :cry:
     
    .
2 replies since 30/3/2008, 10:48   277 views
  Share  
.