piante carnivore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    oltre alla mia grande passione per i bonsai da circa 1 mese mi sono avvicinato al mondo delle piante carnivore; è davvero affascinante!
    per ora ho un esemplre di Dionea Muscipola o Venus Acchiappamosche, nata da dei semi presi in un mercatino e un esemplare di Nepenthes Ventrata...appena le avrò rinvasate posterò le relative foto...
    qualche altro utente condivide questa mia insolita passione?
     
    .
  2. M111
     
    .

    User deleted


    bhè, un futuro da fisiologo vegetale il tuo....
    ...molto affascinante come materia...
     
    .
  3. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Io le ho avute... gajarde :D
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Anch'io le ho avute, ma non hanno mai retto l'inverno, purtroppo. Attento a non dar loro vespe o cimici, perchè muore la foglia, troppo dure le corazze. ;)
     
    .
  5. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    si lo so, quello vale per la dionea, mentre l'altra è più vorace anche perchè come trappole usa gli ascidi, hanno la forma simile ad una coppa e al loro interno si trova un liquido viscoso che blocca e in seguito digerisce la preda, è in grado di mangiare anche lucertole...
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Perchè non ci parli un po' delle piante carnivore, Pollo? Sono molto interessanti!
    Ciao

    :D :D :D

    Triturus
     
    .
  7. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    beh, per ora non conosco molto del mondo delle piante carnivore, per ora mi sono informato maggiormente sui miei due esemplari; posso parlare di questi...
    hanno tutte un apparato radicale piuttosto piccolo, si sono sviluppate in terreni praticamente privi di nutrimento(basta pensare che devo innaffiarle con acqua distillata/demineralizzata), per questo hanno sviluppato le trappole che sono foglie trasformate.
    il terriccio utilizzato è composto per la maggior parte da torba bionda di sfagno, non vai mai somministrato alcun tipo di concime, l'azoto lo ricavano digerendo quello che catturano.

    La Dionea Muscipula (la classica carnivora con la trappola a tagliola) al contrario di quello che si può pensare non viene da ambienti molto caldi, sopporta al massimo una temperatura di 35°C, ma in compenso resiste molto bene anche a temperature rigide, c'è chi scrive (non l'ho mai sperimentato) che se si ha cura di non far congelare le radici può sopravvivere fino a -10°C.

    Ora la Nepenthes Ventrata (la mia preferita...eheh, ci sono affezionato particolarmente):
    Le Nepenthes si trovano solo in ambienti tropicali e dunque vivono in luoghi dove le giornate sono sempre lunghe tutto l’anno (come da noi in estate).Per l’intero anno ricevono molta luce,acqua,caldo ed umidità tipica delle foreste ove crescono.La Nepenthes in questione è un Ibrido,dunque un incrocio di 2 specie differenti.In questo modo si hanno varieta più resistenti e più belle.
     
    .
  8. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Addirittura lucertole :S
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ma se non sbaglio sono dotati di un corredo enzimatico potentissimo, per poter digerire tutta quella roba...

    Ma non gli piglierà poi il rimorso di aver mangiato una povera mosca indifesa? image image image

    (scherzo....)


    Triturus
     
    .
  10. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    hahaha ma poi come espellono i prodotti di rifiuto?
     
    .
  11. Arioch™
     
    .

    User deleted


    io ho avuto quelle classiche che si chiudono come due mani a incastro... però quando ero piuccolo e mi sono morte dopo poco...
    molto belle... sono molto affascinanti come piante...
     
    .
  12. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 22/3/2008, 20:46)
    hahaha ma poi come espellono i prodotti di rifiuto?

    da quello che ho potuto notare sulle mie piante i loro "succhi" digeriscono solo la parte molle, non mi sono mai chiesto però dove vanno i prodotti di scarto...forse trasformano tutto in azoto e non scartano via niente...boh, ho anche provato a cercare su internet ma non ho trovato niente...
     
    .
  13.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Guardate com'è bello ed esauriente questo link:

    piante carnivore
     
    .
  14. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    se volete informazioni più dettagliate andate qua: http://www.aipcnet.it/ è il sito dell'asociazione italiana piante carnivore...




     
    .
  15. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    volevo riesumare questo topic per non aprirne un altro...

    Aggiungo solo che questa mia passione l'ho portata avanti con grandi successi, pensate, ho portato il mio miglior esemplare all'esame come argomento di partenza! è stato bellissimo....

    e poi come promisi tempo fa: posto le foto!!!

    questa è una sarracenia, con trappole ad ascidio (trasformazione della foglia), quando l'ho presa non aveva il cartellino quindi potrebbe essere un ibrido ma, dalle macchie che ha potrebbe anche essere una sarracenia leucophylla...non so :dunno.gif:

    purtroppo la mia digitale non ha la modalità macro quindi non riesco a farvi vedere l'interno...

    fronte:

    image

    particolare di ascidio:

    image

    altra visuale in tutto il suo splendore :wub:

    image

    riguardo al discorso dello smaltimento delle sostanze di scarto ho scoperto che funziona così:
    la pianta produce un liquido che scioglie la chitina dell'insetto, poi dopo ne produce un altro per digerire le parti molli.
    All'interno dell'ascidio rimangono le "carcasse" e queste rimarranno li fino a che la pianta non rigetterà nuovi ascidi...
     
    .
15 replies since 21/3/2008, 19:38   747 views
  Share  
.