BIOLOGIA E LAVORO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mklzimba
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Sono uno studente del terzo anno della triennale in sienze biologiche.
    Ho un po' di domande per quanto riguarda questo corso di studi e spero che qualcuno mi possa dare le risposte che cerco (mi rivolgo sopprattutto a biologi che già lavorano).

    IN ITALIA:
    1)E' vero che dopo la laurea è difficile lavorare?
    2)E' vero che lo stipendio di un biologo è paragonabile a quello di un operaio?
    3)In quale campo c'è più lavoro (es. "informatico", ambientale, sanitario, industriale,)?
    4)Qual è la laurea specialistica che ti indirizza più facilmente nel lavoro?
    5)Con la specializzazione è più facile trovare lavoro, oppure ci sono le stesse opporunità che si hanno con una laurea triennale?

    Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda.
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao mklzimba! :) e benvenuto.
    CITAZIONE
    1)E' vero che dopo la laurea è difficile lavorare?

    Questo dipende dalle disponibilità che in un preciso istante offre il mondo del lavoro, ad esempio stai sempre attento a quando aprono nuovi centri di ricerca. Le biotecnologie in questi anni stanno facendo passi avanti anche in termini di investimento lavorativo.
    CITAZIONE
    2)E' vero che lo stipendio di un biologo è paragonabile a quello di un operaio?

    Dipende dal ruolo e dal contratto che l'azienda o comunque il tuo datore ti offre. Bene o male si, più o meno lo stipendio agli inizi è quello.
    CITAZIONE
    3)In quale campo c'è più lavoro (es. "informatico", ambientale, sanitario, industriale,)?

    Anche qui dipende, noi biologi abbiamo la fortuna di poter lavorare in tantissimi campi diversi, per quanto mi riguarda posso dirti che sembra esserci piu lavoro nel campo bioinformatico, biomolecoalre e biotecnologico.
    CITAZIONE
    4)Qual è la laurea specialistica che ti indirizza più facilmente nel lavoro?

    purtroppo non è possibile dare risposte certe a tali quesiti perchè molto dipende dalle fluttuazioni del mondo del lavoro stesso. Ti conviene informarti alla tua università. Anche se mi pare che il biomolecolare e il biosanitario siano abbastanza buoni.
    CITAZIONE
    5)Con la specializzazione è più facile trovare lavoro, oppure ci sono le stesse opporunità che si hanno con una laurea triennale?

    La differenza non la fa la teoria ma l'esperienza. L'unica differenza è che con la quinquiennale puoi fare i dottorati. Ma, personalmente parlando, triennale e quinquiennale hanno la medesima probabilità di trovare lavoro, ripeto, ti parlo per esperineza diretta.

    Per altre informazioni non esitare a chiedere :)
     
    .
  3. Dott.essa
     
    .

    User deleted


    ciao. io ti dico quello che penso in base alla mia esperienza!
    la nostra è una disciplina bellissima!!!! però sono sincera...in italia vale veramente poco! tra gli indirizzi non penso che il biosanitario sia in testa perchè i medici occupano tranquillamente il nostro posto!! secondo me il più sicuro è l'indirizzo che ti spinge verso il mondo industriale. tra triennale e specialistica,è vero,non c'è grande differenza nel mondo lavorativo,è più importante l'esperienza fatta!
    io mi sono laureata a luglio (triennale) e sono iscritta alla specialistica sul controllo e qualità biologica. Bè, al primo colloquio fatto in una azienda alimentare mi hanno presa. quindi lavorerò prima di tutto e se riuscirò studierò ancora!
    sì, lo stipendio all'inizio è come quello di un operaio...anzi, il mio è pure un pò più basso,ma l'esperienza vale più di tutto e quella ti porterà a guadagnare di più!!!
    almeno spero, anche per me!!! per qualsiasi cosa, sono qui!!!
     
    .
  4. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Chiedo a voi, biologi d'esperienza; il mio sogno sarebbe quello di lavorare un domani nell'ambito della ricerca clinica, in una azienda farmaceutica, ma ho un dubbio sulla specialistica (del terzo anno, io sono solo al secondo!) da prendere.
    Io sono sempre stata convinta che sarebbe stato il biomedico l'indirizzo ideale ma parlando con altre ragazze mi han detto di chiedere, che magari dovrei prendere in considerazione il biomolecolare...

    Nel frattempo però mi son data da fare per il laboratorio della tesi del prossimo anno, ho fortunatamente trovato posto a Farmacobiochimica, e credo sia piuttosto azzeccato con le mie intenzioni future.
    Per curiosità ho anche cercato in qualche sito di aziende farmaceutiche, se riportavanoi requisiti necessari per lavorarvi ma...nulla!
    Avete suggerimenti, consigli? Grazie!!!


    Edited by .:Euterpe:. - 9/5/2008, 00:15
     
    .
  5. Dott.essa
     
    .

    User deleted


    secondo me per quello che ti interessa l'indirizzo biomolecolare è quello migliore.........per la ricerca è ottimo!
     
    .
  6. Dott.essa
     
    .

    User deleted


    ragazzi,è arrivato il mio primo stipendio!!! 700 euro! non è molto ma c'è stato!!!!!!
     
    .
  7. paolabio
     
    .

    User deleted


    In effetti l’indirizzo Biomedico secondo me non conviene, ci sono i medici che ci fregano il lavoro, a meno ché però tu non sia un tecnico chimico-biologico, forse qualche possibilità ci sarebbe.
    In effetti l’indirizzo di Biologia molecolare copre molti campi da quello della biologia marina( io ad esempio sono in un lab. di Biologia Marina dove molto si lavora con il DNA, la scoperta della medusa immortale, su cui vengono continuati gli studi e di cui si parlava in qualche altra discussione, proviene proprio dal mio lab.)a quello della farmacia.
    Se posso permettermi di darti un consiglio la cosa, a mio parere, molto importante durante il lavoro di tesi e cercare di farsi seguire dai docenti Migliori in quell’ambito. Sono loro che ti metteranno nelle condizioni Migliori di lavorare nel mondo della ricerca. Sono loro che ti insegnano il mestiere, sebbene siano anche quelli che ti tirano fuori l’anima, e che, non è da trascurare, hanno gli agganci giusti a livello nazionale ed internazionale. :bye1.gif:
     
    .
  8. M111
     
    .

    User deleted


    Bhè, penso che parole più limpide in rete non si possano trovare.
    Intervento ottimo.
    ...per quel che mi riguarda, mi manca ancora molto, tra vari mesi deciderò la differenziazione del terzo anno, quindi per ora posso solo speculare dalla poltrona....ad oggi però non vedrei altra via fuori dalle biotecnologie...parlo naturalmente per me.....
     
    .
  9. paolabio
     
    .

    User deleted


    Troppo buono!
    Comunque Grazie!!^_^
     
    .
  10. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    E hai ragionissima paola!!!! Ma ci vuole anche un pò di fortuna!!!
    Sono fiduciosa che facendo la tesi nel laboratorio di farmacobiochimica, anche se è solo del 3° anno, sia già un buon passo in avanti...la domanda mi è sorta proprio perchè tantissimi laboratori di biologia umana (almeno qui a Pavia) sono attinenti alla ricerca su e di farmaci, quindi mi era sembrata ovvia la scelta di umana, ma adesso non so più!!!

    Comunque, grazie a tutti delle risposte, siete sempre gentilissimi!!!
     
    .
  11. maggio82
     
    .

    User deleted


    Ciao Paola,posso chiederti qualche informazione in più sul laboratorio di Biologia Marina in cui Lavori?
     
    .
  12. Luisspitt
     
    .

    User deleted


    nessuno pensa mai al forense!!!RIS e Polizia Scientifica e Medicine legali, privati, da quando ci sarà la banca dati del DNA in questo campo (tra 3 abbi esatti) ci sarà tanto lavoro!E' un mondo affascinante, principalmente è biologia molecolare, io me ne occupo da un punto di vista commerciale (lavoro per un0azienda leader nel settore, non ero propensa al lavoro da topo di laboratorio..)e guadagno circa 65.000€ anno con tutti i benefits, tipo macchinone...etc...
     
    .
  13. Summerina
     
    .

    User deleted


    Ciao scusate il ritardo ma spero che luisspitt sia ancora disponibile visto che mi interessa molto questo campo..ma come fai ad entrare nel RIS con una semplice laurea in biologia molecolare?! non serve essere anche dell'arma?
     
    .
  14. paperin4
     
    .

    User deleted


    ..ma certo che bisogna essere dell'arma.. credo che siano posti ridottissimi, credo ci siano dietro degli esami scrupolosi e naturalmente devi fare il concorso per entrare nell'arma.. ad esempio una mia amica ha fatto il concorso per diventare maresciallo( è solo per porti un esempio pratico) con esame scritto e poi le prove di atletica.. credo che sia simile, nel senso penso che ci siano le prove d'atletica anche in questo caso o cose simili... sennò eravamo tutti piccoli scienziati dei ris se era così facile :)
     
    .
  15.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ragazzi, nessuno di voi ha mai pensato a mettersi in proprio e occuparsi di acquari, erbari, terrari?

    Buon Ferra, Gosto! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Triturusssssssss
     
    .
22 replies since 15/3/2008, 08:07   34797 views
  Share  
.