Individuato il "killer" delle palme italiane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolocolombo
     
    .

    User deleted


    ROMA -- Il killer più spietato delle palme italiane è stato individuato. Si tratta del punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus), originario dell'Asia meridionale e della Melanesia.


    Nel 1994 l’insetto è comparso per la prima volta in Europa e precisamente in Spagna, l’anno successivo è stato segnalato anche in Italia, in Sicilia, Campania, Puglia, Lazio e Toscana.

    Il punteruolo compie interamente il suo ciclo vitale nella pianta, in cui la femmina depone circa 300 uova, distribuite alla base delle giovani foglie, sulle ferite delle foglie più vecchie o nelle cavità del tronco della palma.

    Le uova in 2 o 5 giorni si trasformano in piccole larve, che bucano i tessuti cibandosene. Gli organismi si muovono verso l’interno della pianta scavando tunnel, in cui si ‘impupano’ in un ‘pupario’ cilindrico formato da strati fibrosi, dopo 14-21 giorni fuoriescono gli adulti. L’intero ciclo dura 4 mesi e sullo stesso albero possono sovrapporsi più generazioni, che solo dopo aver completamente distrutto la palma si spostano in una nuova
     
    .
  2. SaBu
     
    .

    User deleted


    Salve!

    Se volete avere più informazioni e seguire più da vicino questa avversità e molote altre che colpiscono le Palme,
    invito nel nostro forum http://gardapalme.forumcommunity.net/

    A presto!

    Samuele
     
    .
1 replies since 13/3/2008, 12:11   204 views
  Share  
.