la genetica nn finirà mai di stupirmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    ciao di nuovo ragazzi... ho altri 2 problemi di genetica, ogni volta c'è qualcosa di nuovo in cui nn riesco, ke disperazione....

    1) un gene dominante nel topo, K, produce una coda attorcigliata (kinked): i genotipi recessivi kk x questo locus hanno code normali. la condizione omozig.x un altro locus, AA, determina un colore grigio Aguti, la condizione eterozig. A^y A determina il colore giallo, il genotipo omozig. A^yA^y è letale.
    a) se topi gialli etero x la coda attorcigliata vengono incrociati tra loro, quali sono i rapporti fenotipici attesi nella prole?
    b) quale frazione della progenie si attende ke sia A^yAKk?
    c) se tutti i figli gialli potessero incrociarsi a caso, quali sarebbero i rappo.genotipici e fenotipici nella progenie adulta?

    2) i semi delle piante alte di Mendel erano lisci e gialli, essendo tutti e 3 questi caratteri dovuti a un gene dominante in ognuno di 3 loci ad assortim.indipend. i genotipi recessivi dd,ww e gg producono piante nane con semi grinzosi e verdi.
    a) se una varietà pura, alta, con semi grinzosi e gialli viene incrociata con una nana, semi lisci e verdi, quale rappo.fenotipico nella F1 e F2?
    b) quale percentuale della F2 si attende ke sia DdWwgg?
    c) se tutte le piante nane, semi lisci e verdi della F2 sono isolate e vengono incrociate artficialmente A CASO, qual è il rapp.fenotipico atteso della progenie?

    devo sbagliare qualcosa io xkè nn mi viene mai come deve venire... aiuto... almeno il meccanismo, vi prego... :(
     
    .
0 replies since 12/3/2008, 12:59   124 views
  Share  
.