problemi ASSURDI di genetica!!!! aaaaah!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    AIIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! :blink: :dunno.gif: :ranting2.gif:
    ragazzi ho trovato un possibile libro dove il mio prof di genetica prende gli esercizi dell'esame, e non sono assolutamente riuscita a risolverne qualcuno...sembrano impossibili!!!!!!! ve li scrivo, se potete aiutarmi non dandomi la soluzione ma spiegandomi come arrivarci vi sono davvero grata!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    gli esercizi sono il 2.40 e il 2.41 della pagina di libro ke allego e in più questi altri 2 ke allego ragazzi
    vi ringrazio davvero di cuore in anticipo!:(
    image

    image

    image
     
    .
  2. ilarip
     
    .

    User deleted


    allora iniziamo da quello dei gruppi sanguigni che mi piace di più sinceramente...
    allora alla prima domanda la risposta è si perchè il padre (IB I) la madre invece è (IA I) quindi facendo un quadrato di punnet viene che un individuo è di gruppo 0 (I I) la 2 è la stessa della uno quindi la madre sarà (Ia Ia) e il padre (Ib Ib )
    per la tre nn sarebbe stato possibile che il pdre fosse lui se il genotipo del padre fosse stato (Ib Ib)
    per la 4 nn ho capito se si intende sempre che la madre sia di gruppo sanguigno A se è così nn ci potrebbe essere alcun bimbo di gruppo 0
    ciaoo intanto ti ho fatto questo adesso devo uscire domani mattina faccio gli altri
    ciaooo
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ciao, nel 2.40: i genitori sono uno rr (infatti è nero) e l'altro è Rr (perchè dà un figlio rr, cosa non possibile se fosse RR); da questo incrocio le possibili combinazioni sono rr (quello nero) e Rr (gli altri due). Il fliglio rr (II2) sposa sicuramente un eterozigot eperchè c'è un altro con i capelli rossi (III2), mentre gli altri sono eterozigoti per lo stesso ragionamento di prima. Quindi:

    a) Il III3 è eterozigote, mentre il III9 potrebbe essere sia eterozigote che omozigote dominante, dipende dal genotipo di III6. Nel primo caso la probabilità di avere figli con i capelli rossi è 0, nel secondo 1/4 (incroci tra eterozigoti).

    Spero sia abbastanza chiaro: per le altre tre domande prova tu.

    Il 2.41 è dello stesso tipo del 2.40, cambia solo il tipo di allele.


     
    .
  4. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    è proprio nelle altre domande ke avevo difficoltà Foster, innanzitutto la frase "a meno che non ci siano prove del contrario, i componenti di questa famiglia che si sposano NON sono portatori dell'allele r" mi implica che siano tutti omozigoti dominanti anche se hanno i capelli rossi, è questo ke mi ha fatto andare in crisi!!! :(
    nn sono pratica col meccanismo delle varie probabilità di geni indipendenti, le prime 2 le avevo capite, mentre le restanti danno frazioni assurde, fino a millesimi e proprio non le capisco...... :(
    ma grazie cmq ragazze......
     
    .
  5. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    Ragazze, ho fatto e rifatto gli esercizi e mi vengono QUASI tutti... a parte l'ultimo che non riesco a capirlo, e ho un problema nel secondo quadrato con le ultime richieste... il libro mi da risultato 1/6 alla domanda d) e non capisco xkè, di conseguenza sbaglio tutto!! ciò implica ke III6 sia 1/3 di possibilità.......... XKE'?!?!?!?!?!!? GRAZIE!!!!
     
    .
  6. Foster83
     
    .

    User deleted


    Vedo che sei riuscita a farli, bene. Anche a me quella frase che hai citato tu risulta un po' ambigua: come te avevo pensato che fossero alleli entrambi dominanti quelli dove il fenotipo non si manifestava, ma dall'albero risultava chiaramente che non poteva essere vero.
    In che esercizio hai problemi?
     
    .
  7. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    l'ultimo...quello dei topi di "intenso colore" mi è rimasto quello come dubbi!!! oltre al fatto ke nel secondo albero mi da frazioni di probabilità assurde... dopo la domanda d)... grazie mille Foster!!!!!
     
    .
  8. Foster83
     
    .

    User deleted


    L'incrocio tra Dd e ddl dà: 1/4 Dd, 1/2 Ddl e 1/4 dldl (letale): l'incrocio viene fatto tra i primi due genotipi e ddl -->

    Dd x ddl --> 1/4 Ddl, 1/4 dd, 1/4 Ddl e 1/4 ddl, come fenotipo= 1/2 colore intenso, 1/2 colore chiaro
    Ddl x ddl --> 1/2 colore intenso e 1/4 colore chiaro (l'altro muore per l'omozigosi di gene letale).

    Alle altre due domande si risponde guardando il genotipo sopra (per il chiaro vale lo stesso). Spero vada bene così. ;)
     
    .
  9. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciaoo concordo con quanto ha scritto foster
    a me le ultime 2 domande mi viene 20% colore intenso portatrice del gene letale
    e 40% colore chiaro portatore del gene letale
    ciaoo
     
    .
8 replies since 10/3/2008, 19:37   335 views
  Share  
.