Parma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    Questo fine settimana sono stata a Parma! Il mio ragazzo mi ha fatto una sorpresa e ha organizzato tutto, partita della domenica pomeriggio compresa! :D
    Mi è sembrata una città molto "in" , probabilmente i paesini limitrofi (come Felino, Collecchio ecc...)sono molto più "caserecci". Mi è piaciuta tanto, se potessi ci andrei a vivere!
    Visto che siamo andati in treno, abbiamo visitato solo posti raggiungibili a piedi: il Duomo e il Battistero, la chiesa della madonna della Steccata (museo interno compreso...bellissimo), il monastero di S.Giovanni con l'antica farmacia,il parco ducale. Purtroppo il palazzo ducale e il teatro regio erano chiusi il sabato pomeriggio, sarà per la prossima volta!
    Sicuramente ci ritorneremoo in macchina, perchè così potremmo visitare anche tutti i castelli che sono fuori dalla città e che devono essere davvero belli!!
    p.s1-i parmigiani usano tantissimo la bicicletta a quanto pare (e corrono come matti :D )
    p.s2 la Carciofa è buonissima...in generale si mangia proprio bene!

    Il Duomo

    image

    image

    image


    Il Battistero

    image

    image

    Il monastero di S.Giovanni

    image

    Piazzale della Pace

    image


    Palazzo ducale

    image
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    che bella! io no ci sono mai stato. I monumenti principali distano tanto dalla stazione?
     
    .
  3. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    no anzi, tutto quello che ho visto era molto "concentrato"! :)
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    io non sono mai stato a Parm, però dalle foto devo dire che è una città bellissima

    triturus
     
    .
  5. paolabio
     
    .

    User deleted


    Davvero bella Parma!! Mi sa che è tipico di quei posti muoversi in bici,io sono stata a Ferrara ed anche lì si usa tantissimo la bici.ad ogni modo belle foto. :bye1.gif: :thumb_yello.gif: :clapping.gif:
     
    .
  6. Fiddler
     
    .

    User deleted


    E NON ME L'HAI DETTO!!!!!!!?!?!?!??!?!!? :D

    Ma ma ma ma Stefy...io ci abito a Parma! :D
    Comunque confermo tutto...la città è davvero bella, piccola, la gente usa tantissimo la bicicletta ed è fatta a misura d'uomo. Tutti i punti interessanti della città sono facilmente raggiungibili dalla stazione.

    Per quanto riguarda i castelli della provincia te ne consiglio almeno un paio:

    1- Castello di Torrechiara: vicino a Parma (circa 15 km) e stupendo!
    image

    2- Castello di Bardi: un po' lontano (circa 70 km), ma se avete la macchina e un po' di tempo ne varrà la pena secondo me.
    image
     
    .
  7. **Stefy83**
     
    .

    User deleted


    ciao Fid!! Cavoli, hai ragione!!Sai che proprio non ci ho pensato??? :(
    Comunque il castello Torrechiara ce lo ha consigliato anche una guida, dice che c'è "la stanza degli sposi" che è bellissima, così come la vista! Infatti la prossima volta andremo in macchina!
     
    .
  8. paolabio
     
    .

    User deleted


    Caspita Fid! davvero belle le tue parti :thumb_yello.gif:
     
    .
  9. Fiddler
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Stefy83** @ 11/3/2008, 17:40)
    ciao Fid!! Cavoli, hai ragione!!Sai che proprio non ci ho pensato??? :(
    Comunque il castello Torrechiara ce lo ha consigliato anche una guida, dice che c'è "la stanza degli sposi" che è bellissima, così come la vista! Infatti la prossima volta andremo in macchina!

    Ehehe, figurati, stavo scherzando :)
    Comunque sì, il Castello di Torrechiara è sicuramente da vedere. Stupendo!
    Tra l'altro compare nel film Ladyhawke ;)
     
    .
8 replies since 10/3/2008, 17:59   649 views
  Share  
.