domanda microbiologia aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thibi
     
    .

    User deleted


    Ciao sono una studentessa della LS Biologia Cell-Mol e sono alle prese con questa domanda di cui non sono sicura della risposta :huh: , è la prima volta che scrivo in un forum allora la domanda è:

    'Hai osservato che la resistenza alla tetraciclina è trasferibile da un ceppo batterico ad un altro ceppo batterico. Come puoi valutare se il gene per la resistenza alla tetraciclina è trasferito su un plasmide auto-trasmissibile o su un trasposone couniugativo?'
    Attendo qualche suggerimento.
    AIUTO!!!
    :wallbash.gif:

    Dani
     
    .
  2. tursiops@work
     
    .

    User deleted


    ciao thibi e benvenuta! :)
    personalmente non ho approfondito tale aspetto della microbiologia ma consentimi solo di esporre delle semplici deduzioni che magari possono risultarti utili:
    - probabilmente la sequenze genetiche di tali vettori sono diverse e quindi caratterisitche in qualche punto
    - se aggiungo una selezione, le colonie con il plasmide auto-trasmissibile avranno il 100% circa della sopravvivenza mentre se si tratta di un trasposone coniugativo (presumo sia dovuto al fatto che tale vettore si tramandi da un batterio all'altro tramite il meccanismo della coniugazione) allora l apercentuale cala drastiacamente.
    Facci sapere! ciao!! :)
     
    .
  3. thibi
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie mille per i suggerimenti, ti farò sapere. Anch'io avevo pensato all'aggiunta di selezione e confrontare le percentuali però mi sembrava semplice, al solito si cercano le soluzioni più impossibili e si escludono quelle più semplici.

    Grazie mille davvero!!!
     
    .
2 replies since 7/3/2008, 10:06   320 views
  Share  
.