dubbio genetco...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 8serena5
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi,
    a tesi pronta il prof non mi ha dato un'altra possibilità per l'esame quindi mi manca genetica e la laurea è rimandata... :ranting2.gif:
    Ho un dubbio su un esercizio, o meglio su un argomento.
    Allora, presente la mappatura a 3 punti negli eucarioti?
    Ecco, allora ora vi spiego cosa ho sbagliato che non mi è chiaro.
    L'esercizio ha i suoi risultati della prole che sono 8 classi: le prime due (numeri maggiori) sono i parentali, poi ce ne sono 4 che fanno parte dei ricombinanti e altre due dei doppi ricombinanti che hanno frequenza minore di tutti.
    La frequenza dei ricombinanti dà modo di trovare la distanza in prima regione (distanza tra primo e secondo gene) e la distanza in seconda regione (tra secondo e terzo gene).
    E' facile riconoscere parentali, ricombinanti e doppi ricombinanti mettendo in ordne decrescente le 8 classi.
    Nell'esercizio ho fatto i calcoli giusti ma ho sbagliato perchè la distanza che a me è venuta nella prima regione, in realtà era della seconda e viceversa.
    Il prof mi ha spiegato che vanno osservati i genotipi dei parentali confrontati con i ricombinanti ma non ho capito come.
    Voi sapete dirmelo?
    Grazie mille!!
     
    .
  2. .:Euterpe:.
     
    .

    User deleted


    Probabilmente hai sbagliato a mettere nell'ordine giusto i geni, del tipo:

    i parentali sono p*v*b*
    p v b
    Le classi ricombinanti sono p* v b*
    p v* b

    p* v b
    p v* b*

    Adesso tu guardi quelli che ricombinano insieme e sono, cioè, associati; nelle prime due classi di ricomninanti vedi che è il gene v a variare mentre p e b sono uguali. Ciò vuol dire che sono associati ed è quindi impossibile che v sia in mezzo, p e b devono essere vicini.
    Dalle ultime due classi di ricombiananti vedi invece che ad essere associati sono v e b; dato che p e b dovevano essere vicini, ciò significa che b sarà in mezzo e la mappa giusta non è quella data in partenza (pvb) ma pbv.

    Una volta stabilito questo ricavi le distanza di mappa dalle percentuali di ricombinanzione!

    Spero sia questo il problema!!!
     
    .
  3. ilarip
     
    .

    User deleted


    anche a me è venuto così...
     
    .
  4. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    Ehm... no...non era questo...l'ordine era giusto. e pure le distane di mappa, ma dovevo mettere l'uno al posto dell'altro.
    Boh...
     
    .
3 replies since 5/3/2008, 10:01   158 views
  Share  
.