"benedetta" drosophila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    ciaooo rieccomi purtroppo!!! vi riassumo l'esercizio su cui ho delle difficoltà!!! :(

    nella Drosophila ALI NORMALI vg+ sono dominanti sulle VESTIGIALI vg
    il carattere è autosomico e il gene che determina l'occhio bianco è sul cromosoma X.
    una femmina omozigote con occhi bianchi e ali normali sia incrociata con un maschio con occhi rossi e ali vestigiali
    a) genotipi e fenotipi F1 ed F2
    b) genotipi e fenotipi della progenie di un incrocio tra un individuo della F1 con ciascun genitore

    io ho ragionato così: ho assegnato w+w+ per l'occhio rosso e ww per quello bianco.
    quindi il parentale sarebbe
    [femmina vg+vg+/ww] x [maschio vgvg/Yw+] e la F1 sarà
    femmina vg+vg/w+w e maschio vg+vg/Yw (e fin qui va bene)

    invece F1 ho incrociato femmina per femmina: vg+vg/w+w x vg+vg/w+w ma non ho ottenuto i risultati che vorrebbe sapere il libro! a me secondo i rapporti mendeliani viene 9:3:3:1
    uffi aiutoooooooooooooooooooooooooooo vorrei una spiegazione semplice xkè possa capire come comportarmi in questa situazione :( grazie milleeeeeeeeeee
    yle
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ok per la F1: visto che non parla di sesso credo che si possano assegnare come dominanti o gli occhi rossi o quelli bianchi, ma dagli esperimenti di Morgan mi sembrava che il dominante fosse il rosso. Hai provato ad incrociare un maschio della F1 con una femmina della F1? Si possono fare gli incroci tra individui dello stesso sesso?
     
    .
  3. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    non si parla di sesso dominante ma il maschio, essendo eterozigote, sarà Yw+, almeno il libro dice così! ahimè :(+
    senza tener conto d come ho provato a svolgerlo io, tu Foster come faresti? :)
     
    .
  4. Foster83
     
    .

    User deleted


    Allora se incrociamo il maschio eteozigote con la femmina eterozigote viene:

    maschio: vg+vg/Yw gameti:vg+ vg e w (Y se l'incrocio dà un maschio)
    femmina: vg+vg/w+w

    Tra femmine viene il 9:3:3:1 perchè è un normale incrocio tra eterozigoti, mentre con il maschio c'è un w in meno. Io proverei così:

    Femmina: vg+w+, vg+w, vgw+, vgw
    Maschio: vg+w, vgw

    Facendo il quadrato di Punnet così mi viene:

    3/8: ali normali, occhi rossi
    3/8: ali normali, occhi bianchi
    1/8, ali vestigiali, occhi rossi
    1/8 ali vestigiali, occhi bianchi

    Prova a vedere se ottieni lo stesso risultato.



     
    .
3 replies since 28/2/2008, 17:29   440 views
  Share  
.