mitici genetisti...aiutoooooooo :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    ragazzi ho un problema, che a mio avviso è semplicissimo ma mi serve una dritta: vi scrivo l'esercizio, vorrei sapere come procedere in questi casi xkè ho la soluzione ma avrei bisogno di un metodo unico per risolvere questa tipologia di esercizi, non so se mi sono spiegata bene :)
    Nelle piante di pesco, il gene per la buccia del frutto pelosa, (F), manifesta DOMINANZA COMPLETA su quello che determina la buccia liscia, (f), e il gene che determina delle formazioni ovali alla base delle foglie, (G°), manifesta DOMINANZA INCOMPLETA su quello che ne determina l'assenza, (G^N), x cui l'eterozigote presenta formazioni tonde.
    una varietà di pesco omozigote con frutti pelosi e assenza di formazioni, viene incrociata con una varietà a frutti lisci e formazioni ovali.
    domande:
    1)quale sarà il fenotipo della F1?
    2) quale sarà il fenotipo della F2?
    3) quale sarà il fenotipo della progenie di un incrocio della F1 con il genitore liscio, con formazioni ovali?

    allora, innanzitutto i genitori saranno FFG^NG^N x ffG°G°
    come si ottiene la F1 unica che vogliono loro in risposta? io qui avrei fatto un ramificato o quadrato di Punnett sinceramente.... qualcuno mi dice PERCHE' la risposta è semplicemente FfG°G^N? sembra semplice scrivere questo incrocio ma vorrei sapere il motivo logico!
    e come si procede? GRAZIE MILLE A TUUUUUUUTTI!!!!!!!!!!!!!!!

    poi ho un altro paio di es:
    la base genetica del sistema dei gruppi sanguigni AB0 più probabile sembra essere:
    - alleli multipli
    - emizigoti ad espressione multipla
    - alternative ad esclusione allelica
    - 3 geni che si distribuiscono in modo indipendente
    perchè??

    questo è sulle sindromi:
    Quanti corpi di Barr sono presenti nella maggioranza delle cellule d un individuo con la sindrome di Turner? e di un individuo XXY con la sindrome di Klinefelter?

    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!
     
    .
  2. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciaooo
    allora iniziam...
    un genitore forma gameti F G^N e l'altro F G° perciò nella F1 ti verrà solo un genotipo
    per sapere il fenotipo della F2 io userei il quadtrato di PUNNETT con FfG°G^N X FfG°G^N
    per quanto riguarda invece la terza farai FfG°G^N X fG°


    per quanto riguarda l'esercizio 2
    sono andata a vedere sul mio libro di genetica e parla di alleli multipli ma nn so spiegarti il perchè (sorry)

    per lil terzo invece
    nella sindrome di Turner siccome manca completamente l'X nn c'è nessun corpo di barr mentre nel XXY ce ne è uno

    ciaooooo spero di esserti stata d'aiuto
    in bocca al lupo per l'esame....
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Concordo con ilarip sulla risoluzione.
    Per quanto riguarda la seconda "alleli multipli" è giusto e mi pare perchè sono tre varianti dello stesso gene: cioè normalment euno stesso gene codifica per due forme alleliche diverse (dominante e recessivo) che danno fenotipi diversi, invece il gene per il gruppo sanguigno codifica per quattro varianti anzichè due: A, B, AB e 0 (omozigote recessivo)

    QUOTE
    nella sindrome di Turner siccome manca completamente l'X nn c'è nessun corpo di barr mentre nel XXY ce ne è uno

    Esatto: nella sindrome di Turner, c'è solo un cromosoma X, per cui se venisse inattivato anche quello, gli individui affetti (che sono solo femmine), rimarrbbero senza cromosomi. Nella Klinefelter c'è un corpo di Barr per compensare il dosaggio (anche se sono tutti maschi, c'è l'hanno).
     
    .
  4. ilarip
     
    .

    User deleted


    grande foster
    scusa se nn mi so spiegare molto bene ma ero in panico da preesame....
    ciaoooo
     
    .
  5. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    ragazze grazie mille!!! ne avrò moooolti altri da chiarire con voi :D :D a presto!!!
     
    .
  6. ilarip
     
    .

    User deleted


    tranquilla noi siamo qui a posta :D ;)
    ciaooo
     
    .
  7. Foster83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilarip @ 28/2/2008, 13:55)
    grande foster
    scusa se nn mi so spiegare molto bene ma ero in panico da preesame....
    ciaoooo

    Ah ok, ho visto che l'hai passato, complimenti. Anch'io pre-esame m'impappino o sono in ansia.. ;)

    @Sweet: siamo qui per questo.
     
    .
6 replies since 27/2/2008, 16:36   240 views
  Share  
.