autofecondazione di una pianta eterozigote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. crossingover
     
    .

    User deleted


    Salve ho un problema con alcuni esercizi di Biologia......mi potete dare una mano?
    1)quali sono i fenotipi della progenie ottenuta dall'autofecondazione di una pianta eterozigote per due geni A e B indipendenti?
    -A,B -AB,ab -AB,Ab,aB,ab -AaBb,AABB,aabb -AABB,AABb,AaBB,AaBb
    e perchè?

    2)quale delle seguenti coppie di genitori non può avere un figlio di gruppo sanguigno 0:
    -0x0 -AxB -ABx0 -BxB -AxA
    e perchè?

    3)a parità di numero di ovociti e spermatociti che vanno incontro a divisione maturativa, il numero di ovocellule che ne derivano è nella proporzione di:
    -1:16 -1:4 -1:8 1:2 -1:1
    e perchè?
    Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ciao crossing over. Provo a rispondere alla tua domanda;

    1) Secondo me è la quarta (AaBb, AABB, aabb), perchè l'incrocio tra eterozigoti dà sempre un omozigote dominante, due eterozigoti ed un omozigote recessivo. L'ultima non può essere per me, perchè sono solo 4 delle possibili combinazioni di un reincrocio della F1 (e le altre 12?). La terza nemmeno perchè è un incrocio tra due coppie di geni, non tra due geni singoli.

    3)Le ovocellule rimangono sempre in un unico elemento, cioè quando la cellula uovo si divide, la cellulina che nasc enon sopravvive. Bisogna vedere quante divisioni meiotiche fanno gli spermatozoi prima di arrivare a maturazione: può essere quindi o 1:16 o 1:4.

    Comuqnue sposto la dicussione in "Domande e Risposte" , perchè mi sembra la sezione più adatta.
     
    .
  3. Gohno17
     
    .

    User deleted


    non so fare gli ultimi due esercizi, ma per il primo io direi che la risposta corretta è la 3

    i geni A e B sono indipendenti; la pianta è eterozigote per entrambi;

    questo vuol dire che, per ogni gene, si ha, come ha detto foster, la produzione di un omozigote dominante, un omozigote recessivo, e due eterozigoti, ma attenzione, questo avviene per ogni gene in modo indipendente, quindi:

    dal gene A avremo: AA (1/4) Aa (1/2) aa (1/4)
    dal gene B avremo: BB (1/4) Bb (1/2) bb (1/4)

    questi poi, essendo un assortimento indipendente, andranno combinati tra loro, portandoci ad avere:

    AABB AABb AAbb
    AaBB AaBb Aabb
    aaBB aaBb aabb

    questi sono i genotipi; i fenotipi corrispondenti sarebbero:

    AB AB Ab
    AB AB Ab
    aB aB ab

    la risposta, in base a questo ragionamento, dovrebbe essere AB, Ab, aB, ab

    ovvero la 3

    p.s.: potrei anche sbagliarmi :P
     
    .
  4. *Minou*
     
    .

    User deleted


    Ciao! Premetto che non ho ancora sostenuto l'esame di genetica, quindi magari sto per dire un'emerita cavolata, ma per quanto riguarda il secondo esercizio forse la risposta giusta è ABX0 perchè il carattere 0 è recessivo e si manifesta quindi solo in assenza di A e B, e quindi:
    -la coppia 0X0 avrà necessariamente solo figli di gruppo sanguigno 0
    -nei casi AXA BXA AXB i genotipi potrebbero essere rispettivamente A0 X A0, B0 x B0 e A0 X B0, e quindi in tutti e tre i casi c'è un 25% di probabilità che nasca un figlio di gruppo sanguigno O

    Se ho detto una cavolata vi prego di correggermi, grazie! :tnx:
     
    .
  5. Sweetseadolphin
     
    .

    User deleted


    non ho sostenuto neanche io l'esame di genetica ma lo sto studiando e posso provarci
    1) la risposta è da cercarsi in Mendel, secondo il quale i rapporti nati dall'incrocio di due eterozigoti indipendenti sono 1:2:1 cioè, incrociando due eterozigoti Aa e Bb sicuramente avrai 1/4 AB, 1/4 Ab, 1/aB e 1/4 ab ;)
    2) la risposta giusta è ABx0 in quanto come ha ben detto Minou, lo 0 è recessivo ed questo è un caso di codominanza : A e B sono codominanti quindi "mascherano" lo 0!
    3) l'ultima non la so, ma Foster è una genietta quindi mi fido ciecamente :D

    ci fai sapere??
     
    .
  6. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciao secondo me la terza è 1:4 perchè ho considerando i granuli polari
    spero che sia giusto ciaooo
    ciaoooo
     
    .
5 replies since 25/2/2008, 22:16   1250 views
  Share  
.