L'atmosfera di Encelado

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    24.03.2005

    L'atmosfera di Encelado
    Le oscillazioni del campo magnetico rivelano la presenza di molecole ionizzate


    I due passaggi ravvicinati della navicella Cassini della NASA su Encelado hanno rivelato che la luna ghiacciata di Saturno possiede un'atmosfera significativa. Gli scienziati, usando il magnetometro a bordo della navicella, hanno scoperto che questa atmosfera potrebbe essere provocata da attività vulcanica, da geyser o dalla fuoriuscita di gas dall'interno del satellite.
    Quando Cassini si era avvicinata per la prima volta ad Encelado a un'altitudine di 1167 chilometri, il 17 febbraio scorso, il magnetometro aveva individuato un'"impronta" caratteristica nel campo magnetico. Il 9 marzo Cassini si è avvicinata ancora di più, a meno di 500 chilometri dalla superficie del satellite, scoprendo ulteriori prove.
    Le osservazioni mostrano una curvatura del campo magnetico, con il plasma magnetosferico che viene rallentato e deflesso dalla luna. Sono state osservate inoltre oscillazioni del campo magnetico, causate dalla sua interazione con molecole ionizzate che si muovono a spirale lungo le linee del campo. Questa interazione provoca oscillazioni caratteristiche le cui frequenze possono essere usate per identificare le molecole, che nel caso di Encelado sarebbero costituite da vapor acqueo.
    "Questi risultati - commenta Michele Dougherty dell'Imperial College di Londra, principale investigatore del magnetometro di Cassini - potrebbero rappresentare le prime prove dell'esistenza di gas che hanno origine dalla superficie o forse dall'interno del satellite".


    © 1999 - 2004 Le Scienze S.p.A.

     
    .
  2. Elaine
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di aver letto che ci sono forti perplessità riguardo ai Geyser, e non intendo sulla loro esistenza, ma sul perchè. Cosa scalda una luna di un pianeta così distante tanto da permettere che abbian geyser? La temperatura all'interno potrebbe supportare la vita? Sarebbe bello.
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    è vero! osservazione interessante. magari avvengono reazioni che ancora i nostri strumenti non hanno individuato. Non me ne intendo molto di queste cose ma sono interessanti
     
    .
2 replies since 24/3/2005, 18:06   233 views
  Share  
.