penetranza...

padri, nonni chi la manifesta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    E' da un giorno che non mi faccio sentire direte (meno male) il PC era guasto ha fatto le bizze ma ora è a posto... bene potete controllare questo es diatriba tra genetisti alle prime armi (praticamente meglio andare a zappa'): su 300 individui che portano l'allele "A" x una data malattia e la penetranza è del 70 %. quanti sono i padri ke manifestano la malattia?quanti sono i nonni affetti? ho calcolato gli individui che presentano il carattere ovvero 210 su 300. se mi dice 300 individui ... devo considerarli come figli , allora i padri possono o essere eterozigoti per il gene della malattia o affetti (questo perchè non so se la patologia è a carattere dominante o recessivo)... la sparo i genitori dei 300 individui sono 600, di questi la metà hanno "A" e di questi il 70% lo manifestano ma dobbiamo considerare la derivazione paterna allora moltiplicherei per 1/2 ... ma penso di aver detto una castroneria. Per quanto riguarda i nonni affetti i 300 padri avranno 600 genitori, 300 esprimono il carattere o meglio dovrebberlo esprimerlo...questo potrebbe derivare da padre o madre non specifica il sesso quindi 1/2 come prima moltiplicato per 210. se invece chiedeva quanti nonni paterni e padri manifestavano il carattere presentato in F1 avrei moltiplicato per 1/4... mi sembra di avere detto un cumulo di sciocchezze mi potete aiutare, in questo baratro profondo :construction.gif:
     
    .
  2. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciao desy
    fino a quando dici che i padri sono 600 ci sono poi 300 hanno A e di questi 210 la manifestano fino a qui è giusto
    quando però consideriamo la derivazione paterna nn riesco a capire perchè per 1/2????
    la stessa cosa nn la capisco nei nonni....
    ciaooooo
     
    .
  3. daisy puce
     
    .

    User deleted


    perchè ho pensato... "A" può essere ricvuto sia dal padre che dalla madre e quindi c'è un 50% di derivazione di origine paterna... non saprei per i nonni lo sparata lì, tu che cosa mi consigliesresti? :wacko: :unsure:
     
    .
  4. ilarip
     
    .

    User deleted


    allora per quanto riguarda i padri potresti avere ragione anzi ripensandoci per bene secondo me è giusto speriamo!!!!
    per i nonni sono andata nerl pallone sarà la stanchezza aspettiamo foster che lei è più brava di me
    sorry ma piuttosto di dirti delle gastronerie preferisco aspettare....
    ciaooooo
    e scusa ancora
     
    .
  5. Foster83
     
    .

    User deleted


    Fino ai padri dovrebbe essere giusto, in quanto la possibilità di ricevere il gene è 1/2, facendo finta che solo i padri ce l'abbiano e le madri no (tipo Y-linked :P); per quanto riguard ai nonni per me è sempre 1/2, in quanto (ma non vorrei dire stupidaggini) /4 è la possibilità che sia padri e nonni ce l'abbiano, non i singoli nonni; 1/ significa avere due eventi nello stesso tempo: questa è una mia idea: posso sbagliarmi.
     
    .
4 replies since 21/2/2008, 18:14   353 views
  Share  
.