cromosomi, cromatidi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    Riguardando 2 esercizi mi sono poco chiari:1) Una cellula somatica in fase G2 ha 28 molecole di DNA. Quante ne ha la stessa cellula in fase G1? Quante ne avranno i gameti? In anafase I quanti tipi diversi di molecole ci saranno in ogni polo della cellula? Quanti centromeri? per la prima rispondo 14 DNA, 14 cromosomi. I gameti dovrebbero avercene 7 DNA e 7 cromosomi non è come per i gameti umani n= 23 2n=46?) in anafase I ho pensato si sono segregate tutte le coppie di omologhi e allora ci saranno 14 molecole di DNA formate da 28 cromatidi nell'insieme. e quindi le molecole diverse sono 14 ogni coppia è diversa dall'altra. I centomeri dovrebbero essere uno per ogni coppia 14 coppie allora 14 centromeri.... mamma mia che pasticcio!!!


    2) Una cellula con numero apolide uguale a 8 ha 20 loci distribuiti su questi cromosomi. Contando che non c’è ricombinazione, se questa cellula è eterozigote per tutti e 20 questi geni quanti gameti diversi può produrre? 2^n= 2^8 gameti che produce ...ma i 20 loci e la questione degli eterozigoti aiutooo :( :cry:

     
    .
  2. ilarip
     
    .

    User deleted


    ciao dasy
    scusa se te lo dico ma secondo me sei un po' confusa...
    le cell somatiche fanno MITOSI e nn MEIOSI
    cmq supponiamo che sia una cellula germinale
    allora --------------------------------------------------------------------------------

    cellula germinale corredo 2n con n=14

    i gameti avranno 7 cromosomi

    e quindi in anafase 1 vi sono 28 cromosomi

    si scollano le tetradi
    composte da cromosomi omologhi
    ognuno dei quali è tenuto insieme dal centromero giusto?
    quindi in anafase 1 ci sono 7 tetradi di cromosomi che si dividono
    si separano le tetradi e restano le coppie

    14 coppie d cromosomi a un polo
    e 14 all'altro

    I centromeri sono 14.

    PS ( Non ho capito bene cosa si intende per molecola di DNA; si parla di cromosomi o cromatidi?)

     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Allora il primo problema è tutto giusto: i gameti sono le cellule germinali come spermatozoi e ovuli e sono aploidi: per cui se in fase G2 hai 28 molecole di DNA, in fase G1 ne hai 14, però il 14 di una cellula somatica è il numero diploide, per cui una cellula germinale ne ha la metà, cioè 7.
    Quando la cellula si divide, i cromatidi fratelli migrano uno da una parte ed uno dall'altra, per cui le molecole di DNA sono spartite tra le due cellule: se erano 28, finiscono 14 da una parte e 14 dall'altra. Lo stesso i centromeri: finiscono uno da una parte ed uno dall'altra, per cui sono 28 in tutto, 14 di qua e 14 di là.
    Come dice giustamente ilarip nelle cellule somatiche avviene la mitosi, non la meiosi, quindi non si può parlare di cromosomi omologhi, ma soltanto di cromosomi singoli duplicati e quindi di una coppia di cromatidi fratelli al massimo.
     
    .
2 replies since 19/2/2008, 14:09   2048 views
  Share  
.