quiz genetico

umble, umble

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    allora test di genetica!!!1 ) in alcune specie durante la prima divisione meiotica il crossing over non avviene. Nelle speciee senza crossing over tutti i loci su tutti i cromosomi sono concatenati a tutti gli altri loci presenti su tutti gli altri cromosomi. Vero o falso? ho risposto falso . perchè non dovrebbero essere concatenati ai loci sullo stesso cromosoma e nella coppia di omologhi? 2)genotipi ricombinanti vengono prodotti anche in assenza di crossing over? falso. se non c' è crossing over nisba ricombinazione. 3) quando tr loci concatenati sono mappati la progenie che deriva da un doppio crossing over è sempre meno fequente di quella che deriva da una singola crossing over? questa non la so proprio... 4)Se "a" è concatenato al locus "b" e il locus "b" é concatenato al locus "c", il loci "a" e "c" sono copncatenati tra loro? direi di sì ...ma non sono sicura . 5) un singolo chiasma porta alla formazione di 2 gameti ricombinanti e di due non ricombinanti . l'affermazione è vera? se il chiasma c'è tra AB/ab i gamenti sono AB,Ab, aB,ab ... e quindi è vera. 6) nel maschio di drosophila non avviene crossing over allora è vero quello che segue:tutti i gameti ottenuti da un maschio di drosophila non sono ricombinanti ... direi di sì tranne qualche mutazione se c'è ...7) immaginate un organismo in cui ciascuna coppia di cromosomi omologhi va incontro a un solo crossing over. La localizzazione è casuale lungo il cromosoma. é vero allora che la distanza di mappa per ciascun cromosoma è 50 cM?sapendo che se il crossing over tra 2 geni avviene in tutte le meiosi il 50% dei gameti sarà ricombinante e il 50% parentale si deduce che la massima frequenza di ricombinazione tra 2 geni è 50% quindi 50 cM
    questa rappresenta anche la frequenza di ricombinazione tra geni localizzati su cromosomi diversi.
    non è possibile distinguere tra geni colocati su cromosomi diversi o lontani sullo stesso cromosoma( infatti per semplicità si dice che appartengono a gruppi di concatenazione diversi)... la mia risposta è... vi prego aiutametemi da giovedì non vi romperò più... ciao :worthy.gif:
     
    .
  2. Foster83
     
    .

    User deleted


    1) Dovrebbe essere giusta: la concatenazione di geni avviene tra omologhi, cioè non c'è un altro cromosoma che abbia gli stessi geni. 2)esatto; 3)Vero, perchè i doppi crossing over sono meno frequenti dei singoli, in quanto è meno probabile che avvengano due eventi assieme che uno singolo. 4)Dovrebbe essere sì. 5)Sì. 6)Esatto. 7)50cM è il massimo di distanza, a distanze superiori sono su cromosomi diversi.
     
    .
  3. ilarip
     
    .

    User deleted


    anche a me mi vengono le stesse deduzioni di foster
    ciaoooooo
     
    .
2 replies since 18/2/2008, 09:10   947 views
  Share  
.