risultati genotipo = fenotipo?

no,no,no

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    aiutoooooooooooo!!!un problema mi dice considera incrocio AaBbCcDdEe x aabbccddee: quale proporzione della progenie sarà fenotipicamente uguale a :1) primo genitore 2) secondo gentore 3) a uno dei due genitori 4)a nessuno dei due ? quale proporzione sarà invece genotipicamente uguale a 1) primo genitore 2) secondo gentore 3) a uno dei due genitori 4)a nessuno dei due? mi viene 1/32 uguale al primo e 1/32 uguale al secondo, 1/16 ugule a uno dei due (devo moltiplicare o sommare i risultati ottenuti prima?), e 30/32 ovvero 15/16 diversi ma questi dati sono uguali sia nel fenotipo che nel genotipo :wallbash.gif: !! help foster , ilarip e tutti gli altri è impo for me!!( ma come sto parlando ormai sono completamente fusa... che amarezza...) :construction.gif:
     
    .
  2. daisy puce
     
    .

    User deleted


    facendo un altro esercizio mi è sorto il dubbio... gli alleli dominante I e recessivo i producono rispettivamente semi verdi e gialli nelle piante di pisello, gli alleli dominante F e recessivo f producono rispettivamente semi variegati e non variegati. una pianta di genotipo IIFF è incrociata con una pianta di genotipo iiff. gli individui F1 sono autofecondati. producono F2 con fenotipo e indicvidui : giallo chiazzato 89 semi, verde chiazzato 31 semi, giallo chiazzato 29 semi, verde non chiazzato 11 semi . allora i semi sono in tutto 150... i geni forse sono concatenati ma perchè come faccio a capirlo dai risulati? aiutooo!!!(anche pr l'es di prima...) :construction.gif:
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Nel primo esercizio la prima, la seconda e la quarta sono giuste mi pare; è la terza che non capisco bene; io ho pensato che essere uguali ad uno dei due vuol dire essere uguali o al primo, od al secondo, per cui si ricollega alle prime due, quindi credo che rimanga l'1/32.
    In questo caso genotipo e fenotipo sono uguali, in quanto manca l'omozigote dominante: cioè se io incrocio due eterozigoti il rapporto fenotipico è 3:1, in quanto nel fenotipo prevale il carattere dominante, invece nel fenotipo è 1:2:1 in quanto vengono considerati anche gli eterozigoti; qui i genotipi che puoi avere sono Aa e aa che corrispondono a due fenotipi diversi; per cui le frequenze devono venire uguali.

    Il scondo problema non mi è molto chiaro; chiazzato è variegato? e qual'è il dominante ed il recessivo? Puoi mettere le frequenze tipo tabella così è più chiaro? Grazie.
     
    .
  4. daisy puce
     
    .

    User deleted


    chiazzato= variegato e non chiazzato= non variegato . allora la tabella: giallo chiazzato : 89 semi
    verde chiazzato : 31 semi
    giallo non chiazzato : 29 semi
    verde non chiazzato : 11 semi

    semi in totale : 150 semi
    mi puoi aiutare e grazie per il primo esercizio :clapping.gif:
     
    .
  5. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ok grazie.
    Per capire se i geni sono concatenati, devi vedere se i risultati rispettano il rapporto 9:3:3:1 e circa, in questo caso lo rispettano. Se fossero concatenati, i parentali sarebbero molti di più ed il rapporto precedente non sarebbe assolutamente rispettato.
    Un altra cosa, sei sicura che giallo sia recessivo? Perchè il giallo chiazzato è quello magigormente espresso come se il giallo fosse anche lui dominante e lo stesso vale per il verde non chiazzato, come se entrambi fossero recessivi.
     
    .
4 replies since 17/2/2008, 14:00   536 views
  Share  
.