problemi comportamentali nei cani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. akuna_matata
     
    .

    User deleted


    Ho un problema con il cane di mio padre e vorrei chiedervi un parere.
    Io ho un pastore tedesco femmina di 5 anni. Con lei non ho mai avuto nessun tipo di problema , ne con persone, ne con cani.
    Da circa tre mesi abbiamo adottato un pastore maschio di 3 anni. Polly (la mia) inizialmente mostrava qualche comprensibile atteggiamento di gelosia. Ora invece si è creato un rapporto più o meno equilibrato di convivenza.
    Ben (il maschio) con le persone è molto buono, ma con gli altri cani è molto territoriale e tende ad azzuffarsi facilmente.

    Stamattina abbiamo incontrato un'altra cagnolina a passeggio con il suo padrone e per sicurezza abbiamo tenuto i cani. Ben, però , è riuscito a scappare e si è azzuffato con la cagnolina.

    Sono rimasta sorpresa perchè era una femmina.
    Quello che mi chiedo è questo : 1) secondo voi riusciremo a correggere questa sua aggressività verso gli altri cani (anche se ha 3 anni ha imparato molto in questi 3 mesi con noi)?

    2) potrebbe esser protettivo nei confronti della mia e quindi prendersi anche con le femmine (se è solo con le femmine va d'accordo)?

    3) La mia , che è sempre stato un cane molto equilibrato, potrebbe risentire di questo comportamento negativo e diventare nervosa?

    Grazie in anticipo! ^_^
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao akuna!! :)
    l'etologia è una scienza affasinante ma non di facile comprensione, sopratutto perchè ogni individuo ha la sua personalità nonostante appartenga ad una determinata specie (o razza).
    CITAZIONE
    1) secondo voi riusciremo a correggere questa sua aggressività verso gli altri cani (anche se ha 3 anni ha imparato molto in questi 3 mesi con noi)?

    Si, secondo me è possibile intervenire sul comportamente, magari puoi rivolgeri a dei centri apposta di addestramento di cani per ricevere qualche consiglio ma solo nel caso in cui le vostre istruzioni verso il cane non abbiano successo.
    CITAZIONE
    2) potrebbe esser protettivo nei confronti della mia e quindi prendersi anche con le femmine (se è solo con le femmine va d'accordo)?

    Potrebbe essere un comportamento di difesa, mi pare un'ipotesi molto probabile.
    CITAZIONE
    3) La mia , che è sempre stato un cane molto equilibrato, potrebbe risentire di questo comportamento negativo e diventare nervosa?

    Io penso che non ne dovrebbe risentire, solitamente gli animali hanno un carattere molto saldo. Solamente se cambiano drasticamente le condizioni ambientali (sia interne che esterne) allora ci potranno essere anche delle variazioni etologiche
     
    .
1 replies since 17/2/2008, 11:26   884 views
  Share  
.