help genetica esercizi

potete controllarli? urge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ciao, Daisy, non rompi assolutamente, anzi siamo qui apposta per aiutarti.
    1) Il tuo 2^n è giusto: se ha un gene solo (che chiamiamo A) i genotipi sono A e a (2^1), se ha due geni (A e B), i genotipi sono: AB, Ab, aB,ab, 4 quindi 2^2; se ha tre geni (ABC) i genotipi sono: ABC, aBC, abC, aBc, ABc, Abc, AbC, abc, 8, quindi 2^3, con quattro diventa troppo complesso, però da quelli prima direi che sono 16, cioè 2^4 e quindi per n diventa 2^n.

    2)Il Sig.Rossi, essendo un maschio ha solo un gene d, avendo un solo cromosoma X, per cui la possibilità che sia bd è 1/2 ed 1/2 Bd.

    3)Tutte le femmine saranno malate (perchè prendono l'X dal padre) e tutti i maschi sani perchè prendon l'Y dal padre e l'X sano dalla madre; supponendo che la famiglia abbia lo stesso numero di maschi e femmine allor ala probabilità sara 1/2.

    4)1/32 esatto, perchè la probabilità che avvengano più eventi contemporaneamente è data dalla moltiplicazione delle probabilità di ogni singolo evento. Poichè la probabilità che riceva un gene rispetto all'altro è 1/2, la probabilità che riceva i 5 geni assieme è 1/2 x 1/2 x 1/2 x 1/2 x 1/2 =1/32

    5)Basandosi sui cromosomi sessuali ovviamente femmina, perchè dalle nonne si ricevono solo cromosomi X, per quanto riguarda la probabilità non mi è chiarissima la domanda.

    Il tuo ragionamento dell'esercizio del secondo post è giusto per quanto riguarda le frequenze genotipiche dell'incrocio tra eterozigoti. I gemelli dizigotici non so se siano gemelli diversi tra loro, cioè con genotipi diversi, perchè se è così è come se fossero fratelli normale, quindi con 3/4 di probabilità di essere normali e 1/2 di essere albini, ma questo non lo so. :dunno.gif: :dunno.gif:
     
    .
3 replies since 16/2/2008, 12:20   1120 views
  Share  
.