help genetica esercizi

potete controllarli? urge

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daisy puce
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti potete controllare questi esercizi? bene... quanti genotipi diversi sono possibili per una donna che è eterozigote per un solo locus, per quattro loci e per n loci indipendenti . io sono partita con 2^n ma non riesco ad andare avanti... l'altro dice il sig Rossi è eteroziogote ad un particolare locus autosomico che ha due alleli B e b e porta l'allele recessivo legato all'X d. qual è la proporzione dei suoi gameti bd?non saprei azzardo ... 1/4 ma credo che sia sbagliato non c'è dietro un ragionamento solo un 'impressione... il terzo dice l'ipofosfateia è legata al cromosoma X ed è a carattere dominante. un uomo affetto sposa una donna normale . qual è la proporzione di figli indipendentemente dal sesso affetti? 1/2 perchè ho pensato la moglie ha due XX sani e il marito uno affetto e un Y alla prole passerà 1/2 Y e 1/2 X' malato. poi ce ne è un altro un uomo riceve i seguenti geni, localizzati tutti i cromosomi diversi : da suo padre A, B, C,D,E e da sua madre A', B',C',D',E' qual è la probabilità che trasmetta A, B,C,D,E e A', B',C',D',E' ? allora 1/32 per A', B',C',D',E' e 1/32 per A, B, C,D,E ovvero possibili ricombinazioni 1/16 ... giusto? :wacko: :wacko: l'ultimo e vi prometto non rompo più... non tenendo conto crossing over calcolate la probabilità che tutti i cromosomi vi siano trasmessi dalla madre di vostro padre e dalla madre di vostra madre. sarete maschio o femmina ? femmina e la probabilità è ( 1/4 )^23 + ( o moltiplico?...) (1/4) ^23 Aiuto è urgentissimo!! :construction.gif:
     
    .
  2. daisy puce
     
    .

    User deleted


    allora mi è venuto il dubbio su questo anche ( è perchè non ci sono i risulati su ste cavoli di fogli pre-esame della profia :ranting2.gif: ) due genitori sono eterozigoti per un allele a recessivo che comporta l'albinismo in un locus cromosomico. Se hanno due gemelli dizogotici qual è la propbabilità che abbiano lo stesso fenotipo per quanto riguarda la pigmentazione della pelle? I genitori sono Aa x Aa la prole attesa è 1/4 AA, 1/4 aa e 1/2 Aa. I gemelli essendo dizigotici sono come normali fratelli per quanto riguarda il patrimonio genetico. allora i fenotipi uguali sono 3/4 A (AA, Aa) e 1/4 a( aa) . i gemelli dizigoti come comuni fratelli hanno il corredo genetico simile per un 50%(almeno credo) allora ho fatto 1/4 x 1/2=1/8 e 3/4 x1/2= 3/8 è giusto o no? e potete aiutarmi anche con gli esercizi di prima... generalmente gli esercizi sono dello stesso genere all'esame oddio!! :tnx:
     
    .
  3. Foster83
     
    .

    User deleted


    Ciao, Daisy, non rompi assolutamente, anzi siamo qui apposta per aiutarti.
    1) Il tuo 2^n è giusto: se ha un gene solo (che chiamiamo A) i genotipi sono A e a (2^1), se ha due geni (A e B), i genotipi sono: AB, Ab, aB,ab, 4 quindi 2^2; se ha tre geni (ABC) i genotipi sono: ABC, aBC, abC, aBc, ABc, Abc, AbC, abc, 8, quindi 2^3, con quattro diventa troppo complesso, però da quelli prima direi che sono 16, cioè 2^4 e quindi per n diventa 2^n.

    2)Il Sig.Rossi, essendo un maschio ha solo un gene d, avendo un solo cromosoma X, per cui la possibilità che sia bd è 1/2 ed 1/2 Bd.

    3)Tutte le femmine saranno malate (perchè prendono l'X dal padre) e tutti i maschi sani perchè prendon l'Y dal padre e l'X sano dalla madre; supponendo che la famiglia abbia lo stesso numero di maschi e femmine allor ala probabilità sara 1/2.

    4)1/32 esatto, perchè la probabilità che avvengano più eventi contemporaneamente è data dalla moltiplicazione delle probabilità di ogni singolo evento. Poichè la probabilità che riceva un gene rispetto all'altro è 1/2, la probabilità che riceva i 5 geni assieme è 1/2 x 1/2 x 1/2 x 1/2 x 1/2 =1/32

    5)Basandosi sui cromosomi sessuali ovviamente femmina, perchè dalle nonne si ricevono solo cromosomi X, per quanto riguarda la probabilità non mi è chiarissima la domanda.

    Il tuo ragionamento dell'esercizio del secondo post è giusto per quanto riguarda le frequenze genotipiche dell'incrocio tra eterozigoti. I gemelli dizigotici non so se siano gemelli diversi tra loro, cioè con genotipi diversi, perchè se è così è come se fossero fratelli normale, quindi con 3/4 di probabilità di essere normali e 1/2 di essere albini, ma questo non lo so. :dunno.gif: :dunno.gif:
     
    .
  4. lemarva
     
    .

    User deleted


    ragazzi un aiutino per l'esame di genetica :nella generazione F2 si riscontrano fenotipi nel seguente rapporto 27:9:9:9:3:3:3:1 determinare il numero di loci coinvolti e il genotipo della F1.GRAZIE
     
    .
3 replies since 16/2/2008, 12:20   1120 views
  Share  
.